La One Hour Classic sponsorizzata da RRD e organizzata dal Circolo Surf Torbole è ormai uno degli eventi più importanti che venga organizzato in Italia, che ospita alcuni dei rider più famosi al mondo, caratterizzato da un percorso a 8 tra due boe (in&out) in cui vince chi fa piu’ giri in un’ora di orologio; il record attuale e’ detenuto da Matteo Iachino (Starboard, Point-7, Citroën, Xcel, TWS) con 18 lati in 1:04:05.
RIWmag seguirà questo evento dall’interno grazie a un inviato speciale, Gigi Romano (RRD) che ci racconterà il programma e la gara giorno per giorno:
Gigi Romano: La giornata inizia con le iscrizioni, 100 partecipanti più 32 wildcard. 132 partecipanti in totale a sfidarsi fra le due boe poste tra le due parti opposte del lago. Tanti i nomi famosi e i PRO. Verso l’una si entra in acqua con una Ora tesa fra i 13 e i 18 nodi, ore 13.15 prima partenza annullata poi al secondo bordo poichè la boa a rientrare era posta troppo di bolina.
Dopo che il comitato di giuria, capitanato da Claudio Alessandrello, ha spostato le boe si è riprovato con un’ altra partenza. Niente da fare anche questa volta, il vento è troppo leggero. I regatanti rientrano a terra per smontare e prepararsi per la serata. Il programma della serata sarà un aperitivo offerto dallo sponsor RRD con presentazione dei materiali e autografi da parte di tutto il team slalom. Inoltre ci sarà la possibilità di scambiare due parole con Roberto Ricci in persona, anche lui presente per l evento. Dopo di che ci sposteremo presso il Circolo Surf Torbole per la classica cena di gala e il party fino a notte fonda.
Text: Andrea Puzzoni/Gigi Romano 4 www.RIWmag.com
Photo: Moan/Circolo Surf Torbole