SUCCESSO NELLA RS:X CON MARCANTONIO BAGLIONE AI 2014 U.S. NATIONAL CHAMPIONASHIP. SECONDO POSTO PER FEDERICA SALVA’ E FRANCESCO BIANCHI NELLA NACRA 17. TERZO POSTO DI SIMON KOSULTA IN COPPIA CON JAS FARNETI NEI 470.
Il siciliano ha vinto con una prova di anticipo grazie a quattro vittorie, un secondo ed un quarto posto. Ottima la prova degli italiani nelle altre classi che hanno partecipato al North American Championship in vista della seconda tappa dell’ISAF World Cup in programma a Miami dal 26 gennaio al 1 febbraio.
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Molto bene il gruppo degli azzurri, che ottengono una vittoria, un secondo e un terzo posto, considerando il livello tecnico dei 150 equipaggi nelle classi olimpiche. Il successo negli RS:X è andato al ventitreenne Marcantonio Baglione (Albaria Windsurfing Club) che, dopo tre mesi di fermo, ha ricominciato l’attività agonistica e portando a segno delle ottime prove se si considera il vento leggero e tutti gli avversari della flotta delle tavole a vela, compreso anche le leggerissime donne e youth. Alle spalle di Baglione il messicano David Mier Teran, quinto alla scorsa World Cup di Miami, che ha rimontato giungendo davanti al canadese Gabriel Verrier-Paquette. Nella flotta RSX femminile ha vinto l’inglese Isobel Hamilton seguita dalla messicana Dermita Vega e dall’americana Farrah Hall. Primo negli Youth l’americano Pedro Pascual.
Un buon banco di prova per l’atleta siciliano, che fa parte della Squadra Nazionale Olimpica della Federvela diretta da Michele Marchesini ed Alessandra Sensini, in vista della seconda tappa del’ISAF World Cup in programma a Miami; l’atleta gareggerà insieme ad altri componenti della squadra olimpica FIV giunti a Miami fra cui quelli della RS:X: Mattia Camboni reduce dalla vittoria del mondiale giovanile di Civitavecchia e Daniele Benedetti entrambi portacolori della Lega Navale di Civitavecchia, le esperte Laura Linares (Marina Militare) e Flavia Tartaglini (Gruppo Sportivo Guardia di Finanza) ed infine Veronica Fanciulli da quest’anno entrata a far parte dell’Areonautica Militare.
“E’ stato più duro del previsto regatare anche con le altre flotte e con vento leggerissimo e sono riuscito ad avere la meglio anche con concorrenti notevolmente più leggeri” – ha commentato Marco Baglione – “ero indeciso se partecipare per non sprecare energie in vista della prossima World Cup, ma in accordo con la D.T. della Federvela ho accettato l’invito degli americani di cui sono ospite qui a Miami. E’ andata bene e sono molto contento dei progressi della mia spalla che il Dott. Di Giacomo ha ritenuto giustamente di non operare. Affronterò la prossima regata più tranquillo per poi raggiungere il mio gruppo di allenamento capitanato da Aaron Machintoh ad Aukland in Nuova Zelanda prima di rientrare in Europe per disputare le altre due World Cup di Hyeres e Palma”.
Bene anche Federica Salvà e Francesco Bianchi (Fantastica Sailing Team) tra i Nacra 17 (21 barche, 9 prove disputate), che hanno chiuso al secondo posto dietro gli americani Newberry-Casey grazie a una grande regolarità nei piazzamenti (9-14-12-2-3-4-6-1-2 i parziali). E molto bene Simon Sivitz Kosuta/Jas Farneti (YC Cupa) che nel 470 (18 barche, 8 prove disputate) chiudono terzi (2-6-BFD-10-2-4-5-10) dietro ai fortissimi francesi Leboucher-Le Berre, primi, e agli altrettanti forti croati Fantela-Marenic. 16mi invece i giovanissimi Matteo Pilati-Francesco Rubagotti.
“Sono abbastanza soddisfatto di questi risultati”, ha commentato il DT della Nazionale di vela Michele Marchesini sul sito della Federvela, “perché il livello degli equipaggi presenti alla North American Championship Regatta era alto, quindi vuol dire che il lavoro svolto finora sta dando i primi risultati. Sono particolarmente contento per Baglione, poi, perché non è facile rientrare dopo un infortunio del genere e brillare fin da subito. Ora aspettiamo la World Cup, a cui sarà presente anche il resto della squadra e dove il livello ovviamente sarò ancora più alto”.
text & photo: courtesy Albaria Uff Stampa 4 www.RIWmag.com