Oggi comincia il waiting period per il Sa Barra Contest Episode II, la gara freestyle a chiamata nel super spot di SA BARRA, a Sant’Antioco. RIWmag.com ha intervistato Stefano Salemi, uno dei super local dell’isola di Sant’Antioco.
RIW: Ciao Stefano Salemi, presentati ai lettori di RIWmag.com. Pratichi il windsurf? Da quanto tempo?
Stefano Salemi: Ciao a tutti, sono Stefano, Veterinario di professione, vivo ad Iglesias e pratico windsurf ogni volta che ho tempo libero e spesso anche quando non ne ho! Ho iniziato da bambino, a 13 anni, ma è solo da 5 o 6 anni che cerco di uscire il più frequentemente possibile.
RIW: Quando hai incontrato Gigi Madeddu e hai scoperto l’ “isola che non c’è” e lo spot di SA BARRA?
S.S: Gigi l’ho conosciuto ………. molto tempo fa, Sa Barra non esisteva ancora, giravamo per gli spot in cerca di vento, e prendevamo tantissimi pacchi. Poi fortunatamente grazie alle voci di alcuni local di Sant’Antioco Gigi ha iniziato ad uscire assiduamente a Sa Barra e noi lo abbiamo seguito a ruota, e i pacchi di vento sono miracolosamente quasi spariti del tutto.
RIW: Com’è lo spot di Sa Barra e com’è il clima del #sabarrastyle?
S.S: Lo spot, ormai lo sapete tutti, è perfetto per tutti i livelli, dal principiante, al freestyler incallito, e non ultimo per chi pratica lo slalom. Puoi avere dal flat incredibile al chop perfetto per le moves aeree. Quando si va “su all’isolotto” e in acqua siamo 4 o 5 il flat è veramente indescrivibile. Inoltre si surfa praticamente con tutte le direzioni di vento e l’intensità è generalmente superiore a quella che si può trovare negli spot limitrofi. Il clima del Sabarrastyle è super friendly, siamo tutti amici, i piu bravi son sempre disposti a dare utili consigli sul trimmaggio e sulle moves, ed imparare nuove manovre diventa molto piu semplice. In acqua e fuori dall acqua c’è sempre allegria, ci si stimola l’un l’altro per progredire, e le surfate terminano generalmente con una birretta (rigorosamente Ichnusa), un tè caldo o una pizzata di gruppo.
RIW: Hai partecipato in qualche modo al SA BARRA contest dello scorso anno? Parteciperai a quello delle prossime settimane?
S.S: L’anno scorso ho partecipato al contest, ho trovato subito Gigi sul mio cammino ed ovviamente il risultato è stato che ho vinto io ….. scherzo! Certamente sarà un piacere partecipare anche all’edizione di quest anno.
RIW: Che motivazioni ti spingono a far parte di un contest con i migliori freestyler italiani e non solo?
S.S: Sicuramente non partecipo con l’obbiettivo di vincere qualche heat, il livello sia dei ragazzi di Sa Barra che degli altri atleti è altissimo, partecipo perchè è una festa dello sport, è nel nostro home spot, e mi dispiacerebbe non esserci perchè il divertimento sia in acqua che fuori è assicurato. Per questo motivo vorrei invitare tutti quelli che amano questo sport e praticano come me il freestyle a livello amatoriale a partecipare senza porsi nessun problema, ma solo con l’obbiettivo di trascorrere 3 belle giornate di festa e chi lo sa …… magari scoprire qualche segreto per chiudere quel trick che da tempo ci sta facendo impazzire! Un saluto a tutti!
Ci vediamo al Sa Barra contest!!
text: Marco Livraghi 4 www.RIWmag.com
photo: Michele Tagliafico, Salvatore Selis, courtesy Windsurfing Club Sa Barra