ALIEN: LA NUOVA TAVOLA FOIL FREERIDE DI SEVERNE
Progettata esclusivamente come una tavola da windsurf, la Alien consente a tutte le variabili di lavorare in armonia e andare oltre il semplice equilibrio sul foil con il windsurf. Una tavola foil funzionale con dettagli raffinati che rendono il foiling tanto accessibile che desiderabile.
Il programma di sviluppo della Alien è stato avviato dalla delusione di assemblare un foil ad una normale tavola da windsurf. Analizzando e acquisendo una profonda comprensione delle nuove variabili introdotte dal foiling, il team di sviluppo di Severne ha visto che erano necessarie attrezzature specifiche orientate al foil per arrivare all’esperienza di una vera sensazione per il windsurf: esplosione nel controllo e turns in carving piuttosto che equilibrio sulla sua parte superiore e trim nervoso.
Le differenze tra la Alien e una normale tavola da freeride sono molte; shape, lunghezza, rocker, posizione, praticamente tutto. Ma questa nuova geometria funziona in combinazione con il foil e il rig per offrire equilibrio e un nuovo mondo del windsurf a qualsiasi windsurfista competente: si aggiungono nuovi spot per il windsurf e si può raddoppiare o triplicare in numero di giornate in acqua.
Stabile sufficientemente per i primi voli, la Alien ha i dettagli considerati per offrire prestazioni insuperabili.
FUNZIONALMENTE COMPATTA
VOLUME
La distribuzione del volume è molto importante su una tavola foil in quanto può essere utilizzata con venti molto più deboli di quelli necessari per la partenza dall’acqua.
Quindi il galleggiamento è una considerazione importante, e la Alien ha abbastanza volume in avanti per consentire la tradizionale tecnica di recupero della vela con i piede ai lati della base dell’albero. Un sacco di volume nella metà posteriore della tavola permette di mettere i piedi nelle straps prima ancora che la tavola si muova, e poi di iniziare a dare la spinta iniziale sul foil.
LUNGHEZZA
La lunghezza più breve riduce la leva e il sollevamento richiesti dal foil per far uscire la tavola dall’acqua e tenerla sollevata.
Quindi la Alien è molto più corta delle normali tavole da freeride, ma ha ancora una lunghezza sufficiente per poter utilizzare l’area della prua per la discesa forzata ad alte velocità, bilanciando la spinta del foil.
Avere una certa lunghezza nella parte anteriore ammorbidisce il rientro minimizzando gli atterraggi catastrofici.
LARGHEZZA
La larghezza della tavola corrisponde alla larghezza del foil per cui è stata progettata. Se troppo larga la tavola ha troppa influenza sul foil ed è facile sovracaricare il foil o non avere abbastanza supporto.
Se troppo stretta il foil decide dove va la tavola.
Così il bilanciamo: le Alien sono larghe da 65 a 85 cm (nuove misure in progetto) e progettate per foil di larghezza simile.
EQUILIBRIO
La tavola non è che una singola parte del windsurf foil e deve funzionare in armonia con gli altri componenti: il foil e il rig. La geometria di tutti e 3 i componenti (Foil, Board, Sail) lavora insieme per promuovere una posizione verticale.
Questo richiede solo piccoli movimenti per il rider per trimmare la navigazione – meno sforzo e una risposta più rapida per controllare l’aumento o la diminuzione della portanza. Quando tutto ciò funziona insieme poi l’equilibrio del volo è senza sforzo.
MAST TRACK
Per raggiungere l’equilibrio, la rotaia dell’albero è posizionata più indietro per mantenere il rig verticale anziché nella tradizionale posizione inclinata verso poppa.
Un rig verticale è più stabile e posiziona il centro di sforzo della vela direttamente sopra la portanza dell’ala anteriore.
FOOTSTRAPS
I piedi del rider sono posizionati su entrambi i lati dell’ala anteriore e le straps sono posizionate più vicine tra loro per una posizione più verticale. Ciò consente movimenti più piccoli per mantenere il trim del foil e mantiene il peso del rider direttamente sopra la portanza del foil.
La posizione per il foil è più ruotata verso l’esterno verso la rotaia. Meno carico sul rig significa che gli angoli di twist richiedono più tensione di bugna, e per sentirsi a proprio agio in questa posizione il piede posteriore è fuori vicino alla rotaia e l’angolo della straps anteriore è ridotto.
CONTORNI
GEOMETRIA INFERIORE
Lo shape della carena della Alien ha 2 parti; la metà di prua per gestire i touch-down e la metà di poppa per accelerare alla velocità di decollo. Dalla rotaia dell’albero in avanti tutto rende i touch-down delicati e meno violenti possibile.
Grandi bordi smussati, tucked rails, prua molto rialzata.
Gli angoli larghi su tutti i bordi rendono la tavola molto indulgente quando la prua tocca l’acqua da qualsiasi direzione. Questo impedisce l’ingavonamento e spesso reindirizza semplicemente la prua in aria.
Dalla rotaia dell’albero in poi dipende il decollo. Rails affilati, rocker piatto, outlines paralleli.
La carena è piatta per una resistenza minima e presenta ampi cutouts per consentire alla poppa di essere spinta verso il basso per inclinare la tavola verso l’alto e per l’accelerare per il decollo.
GEOMETRIA DELLA COPERTA
I contorni della coperta sono stati progettati per consentire all’area della prua di essere utilizzata come una vela per creare deportanza a velocità più elevate. Questo effetto può essere utilizzato per bilanciare l’aumento di portanza dal foil.
Inclinando la tavola verso il vento e presentando l’area della prua al vento, la forma concava della coperta si riempie di vento e tiene la parte anteriore in basso.
LA LEGGEREZZA È GIUSTA
Quando si cerca di far volare qualcosa, la leggerezza è giusta. Qualsiasi peso aggiuntivo richiede un maggiore sollevamento dal foil, quindi la necessità assoluta di ogni elemento è valutata attentamente.
La Alien è specificamente progettato per il windsurf e i foil da windsurf utilizzano basi Tuttle, quindi è montata una singola Deep Tuttle box rinforzata. Volare sopra il chop elimina la maggior parte dell’impatto, quindi i pad più sottili consentono di risparmiare peso.
Qualsiasi esperienza di apprendimento comporta alcuni errori, quindi i rinforzi aggiunti sulla prua aiutano a ridurre al minimo i danni. E le nuove patches laterali sono posizionate per gestire la risalita sulla tavola per recuperare la vela.
Con il ridotto swing del peso della tavola corta, queste aggiunte sono facilmente bilanciate. Il full PVC sandwich con skins di carbonio e S-glass la rendono un prodotto ad alte prestazioni.
LA LEGGEREZZA È VOLO
(maggiori dettagli su https://www.severnesails.com/boards/alien/ )
source: Severne