Il 2019 è stato un anno per l’EFPT con numerosi tourtop in diversi paesi europei. Più di 70 riders da 19 paesi diversi si sono uniti quest’anno e hanno viaggiato per quegli eventi in aereo, traghetto e auto o una combinazione di diversi mezzi di trasporto per raggiungere gli spot. Con il cambiamento climatico più presente che mai sui media e con una crescente consapevolezza del riscaldamento globale causato dal genere umano, sempre più persone hanno iniziato a chiedersi cosa potrebbe essere “restituito” al pianeta Terra e in cosa si potrebbe contribuire per ridurre l’emissione di CO2. A giugno di quest’anno Starboard International ha presentato al team EFPT un’idea incredibile: rendere l’intero EFPT a emissioni zero grazie alla piantagione di alberi di mangrovie, assorbendo le emissioni di viaggio dall’equipaggio e dai riders dell’EFPT.
Essendo già nel pieno della stagione l’EFPT ha deciso di iniziare con la compensazione delle emissioni di carbonio degli ultimi due eventi dell’EFPT nel 2019: l’Engadinwind in Svizzera e il DAM-X a Brouwersdam, il grande finale di stagione. L’ambizione per la Svizzera è stata quella di rendere l’intero EFPT “carbon neutral”, il che significa che tutti i riders e l’equipaggio hanno compilato un modulo online designato fornito da Starboard Blue per calcolare le emissioni. Al DAM-X, tuttavia, non solo tutti i riders e l’equipaggio internazionale, ma anche l’equipaggio locale sono stati coinvolti per rendere l’evento carbon neutral. Inoltre, Starboard ha calcolato le emissioni per il jetski di salvataggio e tow-in e per l’imbarcazione del fotografo, per rendere questo evento il più verde possibile.
L’evento DAM-X è stato un esempio di spicco già negli ultimi due anni quando si tratta di sostenibilità. I riders hanno ricevuto bottiglie personalizzate riutilizzabili per evitare sprechi di plastica e a tutti i pasti l’organizzatore ha rinunciato a piatti o posate non reciclabili. Cercare di neutralizzare la maggior parte delle emissioni attorno a questo evento, è stato il passo logico successivo e l’EFPT e’ lieto che Starboard abbia potuto renderlo possibile.
source: EFPT