Windsurf.co.uk a proposito della Simmer Style Freemove 120 2014:
VERDETTO
Senza dubbio la più veloce del gruppo, la velocità della Simmer Freemove è ingannevole grazie alla sorprendente conduzione da crociera. Come una limousine con un motore da F1 all’interno, questa è una tavola stabile con una natura tollerante nel curving che è adatta per i riders di tutti i livelli.
IL LOW -DOWN
Questa è la prima incursione di Simmer nel segmento di tavola ‘ampia e sottile ‘ da freemove e la 120 è la più grande di una gamma di 3 tavole che, tavole da onda a parte, si affiancano alla linea Monster ‘ GPS / Slalom ‘ – che è effettivamente un modello Freerace – e l’offerta Godzilla (freerace da vento leggero). La Freemove 120 viene fornita con una pinna powerbox da 38 cm. in G10.
IL DESIGN
Combinando la forma sottile della coperta con i bordi pieni, la tavola offre un’eccellente accelerazione e velocità di top-end pur mantenendo il controllo e l’equilibrio. Il rocker performance-oriented e i rails sono combinati con uno shape versatile, ampio e sinuoso. Insieme al V in carena attentamente costruito viene offerto un buon grado di portanza consentendo la conduzione di vele più grandi e a riders più pesanti. Altre caratteristiche sono i facili jibing in tutta la gamma di velocità’.
PERFORMANCE
Saltare a bordo della Simmer Freemove ci si sente subito comodi e ‘a casa’, con una carena piatta rivestita per una migliore connettività con lo scafo. La posizione di navigazione è piantata e, per alcuni, questo rende la tavola dal feeling lento e pesante ma cio è lontano dal vero. Le prestazioni di bolina sono notevolmente buone e anche l’accelerazione positiva, soprattutto in uscita di curva. Oltre a queste curve – per tutti i livelli di abilità – il Freemove è un gioco da ragazzi a maggior velocità di curving, tollerando e portando un buon ritmo attraverso l’arco. Tuttavia, c’è stata una divisione di pareri nella squadra di test sulla sensazione di navigazione. Alcuni descrivono la tavola come ‘troppo attaccata all’acqua’ e altri come ‘appuntata in basso e super facile da controllare’. Ma testa a testa l’argomento è stato risolto di volta in volta . Con il vento fino a 35 nodi – la Simmer è stata accoppiata con qualsiasi vela – la tavola e’ stata sempre veloce e più facile da controllare rispetto a qualsiasi altra nella selezione. E non solo al top – end. E’ come guidare a 200 mph. Ma su una Bentley. Anche se due testers abbiano ammesso che preferiscono ancora navigare su un bordo piu’ vivace – nel caso dell’analogia con le auto si preferirebbero alla guida di una Porsche a 120 mph. perché sarebbe ‘sentirsi’ più veloci. Un punto interessante su cui riflettere attentamente, soprattutto se piace una tavola vivace. Ma se non essere superato – o navigare con stile imperturbabile – è la priorità principale, allora non c’è davvero discussione …
SPECS
Volume (Quoted): 120
Length: 236
Width: 80
Sail Range (Quoted): 6.0 – 9.0
Available sizes: 100/110/120
test: Windsurf.co.uk
source: Simmer Style Italia