Tra il windsurf e il kitesurf … c’è di mezzo il wakeboard!
L’eterna “battaglia” tra windsurf e kitesurf è da sempre governata da un fattore comune, che rende inevitabilmente schiavi gli uni e gli altri: la rincorsa costante del vento. Ma certi giorni, per quanto lo rincorriamo, il vento non si fa proprio trovare.
E per quanti chilometri di autostrada percorriamo, per quanto trascuriamo tutto e tutti per dar retta a Windguru piuttosto che Windfinder, alla fine ci ritroviamo inevitabilmente in spiaggia, anemometro alla mano, a sognare quanto sarebbe bello quello specchio d’acqua se potessimo planarci sopra alla massima velocità. Ecco che una nuova concezione della planata si presenta davanti a noi: il wakeboard, e nello specifico il cable wakeboard. Stiamo parlando sostanzialmente di uno skilift in grado di trainarci a velocità prossime ai 40 Km/h su di uno specchio d’acqua, dandoci la possibilità di planare, tricckeggiare, saltare e slidare: in due parole, una vera figata! Se anche voi cercate un’alternativa al rincorrere tutti i giorni il nostro amato amico vento, provate un week-end ogni tanto a recarvi presso uno dei bellissimi wakeboard park che si trovano in giro per l’Italia, e verrete ripagati con una grandissima soddisfazione (per chi già pratica windsurf o kite la velocità di apprendimento è pazzesca!) e con innumerevoli kilometri di strada in meno sulle spalle. Poi certo, quando le previsioni di windguru saranno sopra i 25 nodi, nessuno vi impedirà di correre al mare a prendere il vento!
E l’attività che meglio si lega a tutte queste discipline su acqua è, senza dubbio, la fotografia.
Lo strumento che ci permette di rivedere i nostri tricks, i nostri salti, le nostre slidate e tutte le evoluzioni che facciamo.
Per questo motivo vi segnaliamo questo workshop, organizzato dal Nikon School, che si terrà vicino a Torino, al Turin Wake Park.
Nikon School: WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SPORTIVA // WAKEBOARD a cura di Dario Bologna
Il workshop è indirizzato a tutti gli amanti della fotografia, in particolare di quella sportiva.
I partecipanti passeranno una giornata all’insegna di tutte le sinergie possibili tra sport e fotografia, affiancati dal master NPS Dario Bologna, fotoreporter sportivo e specializzato in servizi editoriali di moda e fotografia pubblicitaria.
Il docente, durante l’arco della giornata, darà la possibilità ai partecipanti di approfondire le tecniche di ripresa in ambito sportivo che permetteranno di congelare azioni fulminee, tricks spettacolari, e non solo.
A fare da contorno a questo workshop lo splendido “Turin Wake Park”: un bellissimo lago immerso nella natura a pochi chilometri da Torino (30 min. di auto dal centro).
La farà da protagonista la vasta gamma di lunghi fuochi Nikkor (dal 200mm f/2 al 600mm f/4) uniti alla completa gamma di corpi reflex Nikon e ottiche Nikkor a disposizione dei partecipanti al workshop.
Per il programma dettagliato e maggiori informazioni: https://www.nikonschool.it/learning/wakeboard.php oppure scrivere a [email protected]
Per iscriversi al workshop: www.nikonschool.it/learning/wakeboard.php
source: nital.it
photo: d-bologna_nikon