Le previsioni del giorno di apertura della Ulsan PWA World Cup del 2018, con venti di 15-25 nodi, hanno accolto i concorrenti e fornito un inizio di fuoco all’evento. Le condizioni erano tutt’altro che facili con chop insidioso che ha prodotto numerose vittime nel corso del pomeriggio, mentre le temperature estremamente fredde presentavano una sfida ugualmente severa. Alla fine della giornata, due nomi noti si collocano in cima alla classifica dell’evento e del tour mondiale: Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) e Antoine Albeau (RRD, NeilPryde).
Slalom Femminile
Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) è in testa alla classifica degli eventi dopo un ottimo primo giorno. La due volte campionessa del mondo ha iniziato la giornata con un solido secondo posto seguito da un primo posto che le permette di tenere un vantaggio di 6 punti a fine giornata.
La rivale più vicina a Questel al momento è Jenna Gibson (Fanatic, NorthSails), che partecipa solo al suo terzo evento PWA Slalom World Tour. L’inglese ha iniziato a sognare mentre superava Cousin Questel nella seconda parte della prima finale per poi guadagnare per la prima volta il primo posto nel tour mondiale. La ventenne ha poi vinto la semifinale nella Elimination 2, ma è riuscita a raccogliere solo un ottavo posto nella finale, che le ha fatto perdere la testa dell’evento, ma sarà comunque contenta di finire la giornata occupando il 2° posto nella classifica provvisoria.
Esther de Deus (Fanatic, NorthSails) attualmente completa la top 3 dopo aver affrontato bene le difficili condizioni, chiudendo al 5°posto la prima eliminazione e al quarto nella seconda. Anche la 21enne Maëlle Guilbaud (Patrik, Loftsails) ha goduto di una giornata consistente visto che ha iniziato l’evento con il 4° e 6° posto dopo un quinto posto nella scorso campionato PWA.
La promessa del titolo mondiale, Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360, Chopper Fins) ha sofferto un inizio assolutamente disastroso dell’evento dopo essere stata eliminata nella prima semifinale. La turca sperava di mettere sotto pressione Cousin Questel fin dall’inizio, ma ha dato alla sua rivale un vantaggio significativo. Erdil ha poi riguadagnato la sua compostezza qualificandosi con successo per la finale dei vincitori in Elimination 2 dove si è guadagnata il secondo posto dietro Cousin Questel.
Slalom Maschile
Antoine Albeau ha prodotto una performance quasi in copia carbone rispetto alla prima gara dell’anno in Giappone in quanto il campione del mondo in carica ha guidato dall’inizio alla fine la finale vincenti di oggi. Il 24 volte campione del mondo sembra essere in forma e sarà interessante vedere se qualcuno potrà fermarlo domani. Maciek Rutkowski (I-99, Challenger Sails) ha concluso l’evento di apertura della stagione in Giappone estremamente in forma dopo aver vinto la sua prima gara nel world tour nella disciplina foil. Ciò è diventato più evidente oggi dato che il 26enne ha prolungato la sua scia di successi in Giappone registrando il suo miglior risultato in una gara di slalom, 2°.
I due contendenti al titolo, Matteo Iachino (Starboard, Severne, Shamal Sunglasses) e Pierre Mortefon (Fanatic, NorthSails, Chopper Fins), hanno entrambi iniziato bene l’evento con un 3° e un 4° posto rispettivamente. Sia Cedric Bordes (Tabou, GA Sails) che Cyril Moussilmani (RRD, Severne), entrambi volti noti nel tour, dopo dei risultati deludenti in Giappone, rispettivamente 33° e 21°, hanno guadagnato il sesto e il decimo posto.
Pascal Toselli (JP, Loftsails) sembra essere estremamente competitivo e guadagna un ulteriore quinto posto dopo quello ottenuto in terra giapponese. Jordy Vonk (Fanatic, NorthSails) ha iniziato brillantemente la stagione qualificandosi per entrambe le finali vincenti finora disputate in questa stagione. Oggi l’olandese volante si è portato a casa un 7° posto e sarà contento di essere di nuovo in lizza. Amado Vrieswijk (JP, Severne), più conosciuto per le sue imprese nel mondo del freestyle (vice campione del mondo nelle ultime due stagioni), sta iniziando a lasciare il segno anche nelle discipline slalom e foil. Il ventenne oggi si è qualificato per un altra finale vincitori che purtroppo termina all’ottavo posto per aver preso un banco di alghe durante la partenza.
Anche le 7 manche di apertura di Elimination 2 sono state completate. Domani dovrebbe essere una giornata positiva, dove non solo le capacità in acqua determineranno i risultati, ma anche il fitness e resistenza giocheranno un ruolo importante dal momento in cui WindGuru prevede venti forti compresi tra i 20 e i 28 nodi per l’intera giornata. I rider si incontreranno di nuovo alle 8 di domani mattina per lo skipper’s meeting con le prime partenze alle 9 del mattino (GMT + 9).
Tra gli italiani in gara, oltre a Matteo Iachino attualmente in terza posizione, troviamo Malte Reuscher (North Sails, Fanatic) in 16esima posizione, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) in 29esima, Andrea Rosati (RRD, Loftsails) in 33esima, Bruno Martini (RRD, Point-7) in 41esima.
Current Ranking 2018 Ulsan PWA World Cup – Women’s Slalom (After Two Eliminations)
1st Delphine Cousin Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Jenna Gibson (GBR – Fanatic / NorthSails)
3rd Esther de Geus (NED – Fanatic / NorthSails)
4th Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)
5th Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
2nd Maciek Rutkowski (POL – I-99 / Challenger Sails)
3rd Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
4th Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
5th Pascal Toselli (FRA – JP / Loftsails / Chopper Fins)
6th Cedric Bordes (FRA / Tabou / GA Sails)
7th Jordy Vonk (NED – Fanatic / NorthSails)
8th Amado Vrieswijk (NB – JP / Severne)
9th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)
10th Cyril Moussilmani (FRA – RRD / Severne)
source: PWA
photo: JC (c) PWA