Dalla sua introduzione, l’Ultimate Wave ha sbalordito gli appassionati di wave in tutto il mondo e si è distinto nei test delle tavole da onda in tutti gli organi di stampa mondiali di windsurf. Questa tavola si sente a casa in ogni spot wave in qualsiasi condizione. Il suo carving e’ veloce, gira dolcemente e mantiene la velocità ovunque, dalle enormi onde down-the-line ai morbidi frangenti onshore.
Risponde istantaneamente ai comandi del rider e passa da un rail all’altro comodamente ed in maniera estremamente rapida. Il grip e la presa del rail daranno la fiducia necessaria per spingersi ai propri limiti personali quando si cavalca qualsiasi onda, dalle dimensioni medie a quelle XXL. Premierà la conduzione progressiva con curve che prima si potevano solo sognare. Questa è la tavola da onda definitiva!
Dopo 4 anni di sviluppo, l’Ultimate Wave è stata introdotta nella gamma JP come successione della popolare Radical Thruster Quad. La sua velocità, la planata precoce e la manovrabilità hanno fatto sì che migliorasse il Radical Thruster Quad in tutti gli aspetti del wave windsurfing ovunque, dalla schiuma side-on alla perfezione down-the-line.
Per il 2022, lo shape e le caratteristiche della tavola rimangono invariate tranne le nuove pinne laterali in carbonio che sono leggere, più resistenti e migliorano la reattività e la velocità.
Le doppie serie di fori per le strap eliminano qualsiasi possibilità di torsione delle stesse, assicurando così una presa salda e confortevole dei piedi nelle strap.
La dotazione di contrassegni di misura permette di impostare rapidamente la misura perfetta delle strap sulla tavola.
Lo spesso deck-pad aumenta il comfort e ammortizza l’atterraggio dopo grandi salti e aerials.
Il risultato è una tavola da onda brillante e ben calibrata che si sente a casa in condizioni side-onshore ed eccelle assolutamente in condizioni side-shore e down-the-line.
I pro-riders JP tendono a scegliere questa tavola rispetto a qualsiasi altro modello per le competizioni PWA e IWT con condizioni di onda side-shore. Le tavole danno il loro meglio in tutte le posizioni down-the-line. Morgan Noireaux ha vinto il suo terzo titolo Aloha Classic usando il prototipo finale dell’Ultimate Wave 83.
Il successo dello shape deriva dal concetto di outline e bottom shape. La carena presenta una V piatta nella parte anteriore, che si trasforma in un doppio concavo nel mezzo, poi in un profondo concavo singolo sotto le strap e si assottiglia con una dolce V proprio in poppa. Questo crea una linea scoop rocker piatta al centro ma mantiene la curvatura sul rail. La linea centrale piatta offre velocità e potenza di planata.
Il rail sottile in tutta la tavola in combinazione con una linea morbida del suo bordo fa sì che la tavola incida la superficie dell’onda fornendo il grip e la presa del rail che tutti stanno cercando.
La configurazione a quattro pinne migliora le prestazioni nella fascia alta wave e la configurazione a 5 pinne permette la messa a punto in base alle preferenze personali (thruster, twinser e single fin), dando alle tavole una maggiore gamma di utilizzo da onshore a condizioni di down-the-line. Sono forniti appositi tappi per coprire i slot-box non utilizzati.
(cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Per maggiori dettagli: https://jp-australia.com/p/windsurfing/boards/ultimate-wave/
source: JP Australia
photo: JP Australia