Una valanga di record dai primi due giorni della Prince of Speed - Tentativo di Speed Record 2023.
La scorsa settimana il vento soffiava tra i 30 ei 40 nodi ma il perfetto specchio d’acqua della Plage du Rouet (Francia) ha permesso queste grandi imprese!
9 record mondiali rivendicati e 15 record nazionali per un totale di 24 record firmati dal Commissario WSSRC Michel Ellison (in soli 2 giorni di gara)!
L’americano Rob Douglas ha fatto la storia essendo il primo atleta a superare la soglia dei 40 nodi sul Nautical Mile su un kite (14 giugno) con una media di 40,41 nodi. Il giorno successivo, ha alzato ulteriormente l’asticella con un’incredibile media di 41,49 nodi!
Antoine Albeau, 26 volte campione del mondo, ha battuto il suo precedente record mondiale di windsurf sul Miglio (43,04 nodi al POS 2020) con una velocità di 43,34 nodi che sapeva di vittoria!
Per La Wing, Sam Esteve ha infranto il record stabilito da Bastien Escofet al Prince of Speed 2022 (27,31 nodi) con un’eccellente media di 28,90 nodi sulla distanza di 1853 m.
Poche ore dopo, la campana ha suonato per il giovane ‘Chinook’ Antoine Gardais che, con 29.05 sul Miglio e una velocità massima di circa 35 nodi, è diventato l’attuale detentore del record mondiale di Wing.
Tutti i record sono soggetti alla ratifica WSSRC.
Florian Madec il 14 giugno è stato il primo a battere il vecchio record di Albeau di Windfoil di 33,53 nodi sul Miglio, poi ha migliorato il suo punteggio a 35,40, ma non abbastanza per raggiungere il gigante dell’Isle de Re che, dopo i 33 nodi di Madec, ha stabilito il nuovo record mondiale Windfoil con 35,47 nodi sul Miglio.
La svizzera Heidi Ulrich ha confermato due volte, il 14 e 15 giugno, di essere stata la donna più veloce sul Miglio con 37,68 nodi il 14 giugno e 38,44 nodi il 15 giugno!
Numerosi sono stati anche i record nazionali, oltre a quelli associati ai record mondiali, abbiamo: Sylvain Hoceini in kite, record francese, Thomas Moldenhaure, record tedesco, Martin Carter, record britannico di kite, Roger Ornvang, record svedese, Sufyan Setti battendo il suo record algerino il 14 e 15 giugno.
Venerdì 23 giugno è previsto altro vento e poi gran finale il 29 giugno con forti venti attesi.
L’organizzatore e creatore di questi eventi Prince of Speed: Prince Baldini commenta quanto segue:
“La velocità è qualcosa con cui convivi … vedere quella luce negli occhi dei Cavalieri del Vento mi riempie di gioia. Quest’anno abbiamo avuto un grande campionato del mondo ad aprile e finora i tentativi di record sembrano buoni.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla / solo su desktop)
Vorrei ringraziare il comitato velico 11 e la Liga de Voile Occitanie per la sicurezza in mare durante l’evento!
Grazie Manu Canepa, Grazie Antoine Weiss!!!
Vorrei ringraziare tutti gli sponsor: Dipartimento dell’Aude, Regione Occitania, Côte du Midi, Comune di La Palme, Challenger Sails, UFO fins, AL360, Chinook Leucate, R-Tech Solution AB e il Comune di Leucate, che ci permette di utilizzare parte della loro spiaggia.
Forever Speed
Principe”
source: Prince Of Speed