Andrea Parrella (Simmer, Nicosurf, Auto Buonerba) e’ una new entry nel mondo del windsurf agonistico italiano. Giovane e promettente, da qualche mese ha gia’ trovato il primo sponsor e sembra motivato e impegnato a migliorare ancora. In occasione del Windsurf Grand Slam 2015 RIWmag lo ha raggiunto per conoscerlo meglio e farlo conoscere meglio al pubblico italiano.
RIW: Buongiorno Andrea. Quanti anni hai e quando (e come) hai iniziato a fare windsurf?
Andrea Parrella: Ciao a tutti i lettori di RIWmag, ho 20 anni e sono sul windsurf dal 2006. Ho iniziato con un corso di barca a vela ma vedendo i windsurf sfrecciare e saltare per le acque di Vindicio sono subito passato a questo magnifico sport! Ben presto gli sport che praticavo sono passati in secondo piano e cosi’ il windsurf è diventata la mia unica passione!
RIW: Cosa fai nella vita e quanto tempo/spazio/risorse riesci a dedicare al windsurf?
A.P.: Nel 2010 ho preso il brevetto da istruttore così d’estate dedico la mattina a fare lezione al Maremoto Surf Center mentre il pomeriggio esco prevalentemente in slalom. D’inverno invece sono a Napoli per gli studi universitari (primo anno di Architettura) ma quando posso dopo lezione prendo il treno e corro al mare. Per fortuna d’inverno riesco a fare qualche uscita in più in wave, la mia disciplina, tuttavia gli allenamenti in slalom non mi dispiacciono!
RIW: Ultimamente sei stato sponsorizzato. Da quanto tempo gareggi e in quali discipline?
A.P.: Ho iniziato a usare lo slalom da qualche mese grazie alla disponibilità e al supporto di Claudio Bertagna, agente della Simmerstyle per l’Italia, che ringrazio e alla neoazienda Nicosurf che mi fornisce accessori Unifiber e tavole. Anche per il wave utilizzo il materiale Simmer, tavole Quantum quad e vele Blacktip. Inoltre colgo quest’occasione per ringraziare anche il mio sponsor extrasettore Auto Buonerba.
RIW: Quali sono i tuoi obiettivi windsurfistici di quest’anno?
A.P.: Come atleta sono da poco nel mondo delle gare, per ora infatti ho gareggiato solo sul Garda all’Eurocup e trofeo Neirotti. Adesso scrivo da Coluccia dove fino al 6 giugno si disputerà il Grand Slam. Il mio obiettivo per la stagione è partecipare al circuito italiano slalom e al campionato wave a chiamata. Sarò presente anche in alcune tappe ed eventi nazionali che seguiranno quest’anno! Ma aldilà degli allenamenti dei risultati agonistici il mio intento è sfruttare al massimo le uscite e il mio materiale per fare sempre di più!
interview: www.RIWmag.com
photo: www.RIWmag.com, Paolo Montanari / WGS