Stefano Basso:
“Un saluto ai lettori di RIW ed un ringraziamento per l’ospitalità.
Sicuramente molti di voi non mi conosceranno ed altri si, sono Stefano Basso e dal 2006 ho fondato la WingsSails veleria custom Italiana con sede a Treviso.
Il mio lavoro di ricerca e sviluppo si basa sul concetto di vele super compatte: questo per dare in mano al windsurfista un rig il più possibile leggero e facile, che si tratti di discipline veloci che di quelle acrobatiche.
Per fare un esempio numerico su tutti si pensi che la mia nuova SLALOM-FIGHTER 8metri si arma con albero rdm 430 + 32cm di prolunga e boma di 186cm.
Di seguito due parole per spigare i vantaggi del SUPER-COMPACT-SAILS-DESIGN di WingsSails:
e’ un concetto progettuale che coinvolge vela albero e boma, ossia tutto il rig.
L’obbiettivo è semplice, ridurre le parti rigide che compongono il rig, quindi:
– riduzione della lunghezza del boma
– riduzione della lunghezza dell’albero
– riduzione del numero delle stecche
Il risultato:
– masse piu compatte
– vele più leggere
– rig più leggeri
– maggiore velocità di punta
– maggiore accelerazione
– maggiore manovrabilità
– minori costi
Il design esclusivo di Wings sails permette di ottenere vele super compatte ma con linee ben proporzionate ed eleganti, quindi no a vele con linee tozze.
I VANTAGGI DI UN BOMA CORTO SONO:
– il boma, ossia l’ organo di trasmissione della potenza della vela, risulta più rigido rendendo più efficiente il rig
– maggiore compattezza delle masse
– maggiore manovrabilità, facilità di manovra
– rig complessivamente più leggero
– ottenimento di una maggiore rigidità del boma, anche con l’utilizzo di boma in ergal (e quindi estrema riduzione del costo complessivo del rig!)
I VANTAGGI DI UN ALBERO CORTO:
– maggiore compattezza delle masse e quindi rig più leggero e più reattivo!
– ottenimento di un reflex migliore con una percentuale minore di carbonio rispetto ad un albero più lungo, e quindi ulteriore riduzione del costo del rig!
– Albero più corto = albero più resistente!
– Rig più leggero = maggiore tempo in acqua e quindi più divertimento e meno fatica
RIDUZIONE DEL NUMERO DI STECCHE
WingsSails adotta una configurazione a 6 stecche per le vele slalom e freerace, e a 4 e ½ per le vele freestyle e freestyle wave!
Grazie all’elevata tensione che viene applicata alla base delle vele da windsurf è possibile ottenere un elevata tensione superficiale della vela indispensabile per ottenere un elevata stabilità di profilo col supporto di 6 stecche full battens nelle vele slalom e freerace, e di 4 e 1/2 stecche nelle vele freestyle e freestyle wave.
Le vele WingsSails adottano una distribuzione delle stecche a frequenza variabile, ossia, nella base della vela, dove il profilo è accentuato troveremo una più elevata frequenza di stecche rispetto il top della vela dove la distanza tra stecca e stecca sarà maggiore rispetto alla distanza tra le stecche alla base della vela.
Questa soluzione oltre ad alleggerire la vela sposta ancora una volta il centro di massa della vela verso il basso (abbassa il baricentro della vela).
Non bisogna mai dimenticare che WingsSails è una veleria al 100% custom: ogni richiesta è possibile.
In una vela slalom come la SLALOM-FIGHTER è possibile variare il parametro della lunghezza del boma. Slcuni clienti non amano l’internal clew, in tal caso ho creato una bugna classica con un leggero cut out anziche’ un profondo internal clew.
Sono in cantiere delle SLALOM-FIGHTER a 3-4 camber con il doppio occhiello di bugna quindi con la doppia opzione: internal clew per chi desidera usare un boma super corto e occhiello esterno per chi preferisce usare un boma di lunghezza tradizionale.
Questa opzione allarga ulteriormente il range delle WingsSails gia’ ampio di per se’: si può quindi usare il boma lungo in condizioni marginali di vento leggero e l’internal clew con boma corto quando il vento aumenta oltre il normale range della vela, sfruttando il profilo ad s che facilita lo svergolamento ed aumenta la stabilità di profilo.
WingsSails non è una veleria made in china-srilanka, WingsSails è una veleria 100% made in Italy, tutte le vele sono progettate, tagliate, cucite e assemblate da me in modo scrupoloso e professionale usando solo materiali al top e facendo grande uso di fili di carbonio e kevlar che rinforzano il monofilm e l’x-ply seguendo le linee di tensione della vela.
Questa metodologia costruttiva usata solo da WingsSails prende il nome di CARBON-KEVLAR-STRUCTURE: come dicevo sono dei fili tripli di carbonio e kevlar che dagli angoli entrano nel corpo della vela creando un ulteriore rete protettiva che distribuisce i carichi seguendo le linee di tensione della vela come se si trattasse di una vela in 3DL.
Da quest’anno si aggiunge un ulteriore metodologia costruttiva, la BUNKER-STRUCTURE, dove si fa largo uso di x-ply anche nelle vele da slalom e freerace in aggiunta alle fibre di carbonio e kevlar: si viene cosi’ a creare una vera e propria struttura a prova di bomba (da qui il nome BUNKER) aumentando di parecchi anni la vita della vela.
WingsSails non propone vele fatte di solo monofilm proprio perché voglio differenziare la mia produzione custom da quella made in cina-srilanka.
WingsSails è coadiuvata da un gruppo di collaboratori-atleti che mi aiutano nello sviluppo delle vele: Yannick Anton waver e atleta francese di livello mondiale, Diego Smerghetto waver della costa veneziana molto attivo nelle onde locali, Carlo Morassutti anche lui veneziano del lido con grandi potenzialità nelle discipline veloci, slalom e speed. Il gruppo è in fase di espansione …
Un saluto a tutti i windsurfisti,
Stefano”
Per maggiori informazioni,
Mail: [email protected]
Sito: http://wingssails.altervista.org/index.html
Su facebook: http://www.facebook.com/stefano.basso.77?ref=tn_tnmn
Text: 4 www.RIWmag.com
Photo Courtesy: WingsSails