Dal nostro corrispondente Andrea Volpini:
“Eccomi a commentare la terza tappa di un travagliato campionato zonale Formula Windsurfing.
Dopo la sventolata di Civitavecchia e l’annullamento della seconda tappa di Castelfusano per disguidi burocratici tra circolo e FIV, ci è toccata un’altra buriana che ha consigliato alcuni concorrenti di non presentarsi al tavolo delle iscrizioni. Il risultato è stato che ci sono stati cinque iscritti per la classe formula a fare da contraltare alle sette presenze nella classe Windsurfer che si giocava una regata nazionale.
Questo non sminuisce comunque il livello e l’impegno sia di tutti i partecipanti che dello staff del circolo organizzatore e del comitato di regata. Un plauso particolare va proprio ai giudici Stefano Piozzi, Miki Galifi Cerquetti e ai loro collaboratori per averci fatto regatare in sicurezza in condizioni di vento e mare particolarmente difficili.
Veniamo alle regate: due prove disputate sabato con vento raffficato fino a 25 nodi ed onde in corrispondenza della linea di partenza e della boa di bolina che superavano i 2 metri! Classifica parziale comandata da Giovini con un primo ed un secondo, secondo Michalak con un terzo ed un primo, e terzo Volpini con un secondo ed un terzo. Petracca tenace portava a termine la seconda prova dopo aver avuto problemi nella prima.
La domenica appena liberato il nostro campo di regata dai J24 che ce lo avevano scippato entriamo in acqua con le 11 con vento tra i 15 e i 20 nodi, il problema è il mare che al largo forma ondoni di tre metri!
La prima prova la vinco io davanti a Michalak e a Giovini: a questo punto siamo tutti e tre a pari punti, ci giochiamo tutto nelle prossime regate! Riesco a vincere anche la seconda prova di giornata nonostante Jacek sia molto più veloce, è ora che cominci a virare giusto sulle lay lines amico mio … Giovini paga un passo inferiore e si deve accodare.
Petracca chiude entrambe le prove con poco distacco e si finisce lì: un gommone va in avaria e non ci sono più le condizioni minime di sicurezza per proseguire.
Classifica finale quindi primo Volpini, secondo Michalak e terzo Giovini. Da parte mia un bravo a Massimo De Magni per averci provato, la prossima a Tarquinia andrà meglio …
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Onori al merito anche per i ragazzi della Windsurfer che se la sono combattuta col coltello tra i denti fino all’ultimo: vincitori di categoria Nuccorini tra i leggeri e Bonanome tra i pesanti, quest’ultimo avrebbe vinto anche la classifica generale se fosse stata stilata.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Permettetemi uno sfogo da delegato zonale: sbattersi per organizzare regate in circoli accoglienti, con tutte le prerogative richieste dalla federazione, questa volta poi eravamo inseriti in un contesto eccezionale con cena e festa sul mare organizzate dalla Marina Militare, e poi vedere che siamo sempre i soliti disperati mi fa un po’ male. Boh …
Ciao a tutti,
Andrea Volpini ITA 251″
text 4 www.RIWmag.com