Esordio stagionale per quanto riguarda il Formula con la prima tappa del Campionati IV zona 2018 disputata presso la LNI di Civitavecchia domenica 8 aprile.
Buona la presenza di iscritti con qualche defezione dell’ultim’ora senza la quale avremmo raggiunto la dozzina di atleti, buoni segnali comunque per il proseguo della stagione.
Nove quindi gli iscritti con qualche gradito ospite diciamo ai margini del campo di regata … per un buon colpo d’occhio del campo di regata condiviso con la flotta di “L’Equipe”, prima volta che avviene ma che risulta essere una soluzione da riproporre per ottimizzare sia le spese dei circoli che la presenza degli ufficiali di regata.
La giornata prevedeva tre prove ed il vento previsto era uno scirocco di 15/16 nodi con possibili rinforzi, previsione questa che consigliava un assetto da vento sostenuto ma che poi si rivelava sbagliata.
Vento un po’ ballerino, intorno ai 12/13 nodi con qualche raffica più forte ma con tanti buchi di vento, soprattutto nella terza prova. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Al di là della quasi scontata vittoria del campione nazionale in carica Cristopher Frank (ZZ SURF) dominatore con tre primi posti davanti a Volpini (MANUFATTIFATTIAMANO) e Alessandro Giovini va sottolineata la prova di Manolo Petrucci tanto agguerrito da rifiutare l’iscrizione nella categoria “Esordienti” per misurarsi con i più forti, scelta premiata da ottime regate.
Tra i quattro esordienti tanto entusiasmo, qualche errore di percorso di Andrea Polacchi che verrà corretto nelle prossime tappe e vittoria di Ferruccio Paglia davanti a Gustavo Gasperini e Romeo Andreocci.
Appuntamento per la prossima tappa sabato 7 luglio a Santa Severa, c’è tempo per tutti per allenarsi e presentarsi sulla linea di partenza!
Andrea Volpini Ita251
source: Andrea Volpini