- Nonostante la sua chiusura ufficiale (https://riwmag.com/18-anni-tra-windsurf-italia-e-riwmag-un-incredibile-viaggio/) – IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE – RIWmag pubblica il report della PRINCE OF SPEED ISWC WORLD CHAMPIONSHIP 2024 per onorare l’inesauribile impegno del Principe Baldini per il mondo dello Speed e per ringraziarlo per la sua incondizionata amicizia che ha sempre dimostrato nei confronti di Windsurf Italia prima e di RIWmag poi.
L’edizione 2024 è stata ricca di emozioni con i suoi 57 cavalieri della velocità provenienti da 13 paesi e 3 continenti. In particolare, nella categoria windsurf maschile, le posizioni di testa si sono alternate ogni giorno e 4 diversi concorrenti hanno vinto le 5 manches disputate: Antoine Albeau, Vincent Valkenaers, Hans Kreisel e Matteo Iachino, tutti e 4 hanno superato i 45 nodi di media su 500 metri.
Il primo giorno, il 26 volte Campione del Mondo Antoine Albeau si è imposto con 2-4 nodi di vantaggio sui suoi concorrenti, stabilendo la migliore performance mai ottenuta in una gara ufficiale sul circuito del Campionato del Mondo fino a quel momento: 45,47 nodi.
Il secondo giorno, Hans Kreisel e Vincent Valkenaers hanno vinto le due gare disputate.
Il terzo giorno ha visto la vittoria della prima manche da parte dell’italiano Matteo Iachino, Campione del Mondo PWA Slalom 2023, che con 45,43 nodi si è avvicinato al tempo di Albeau. Nell’ultima manche, proprio prima della bandiera rossa (dopo due prolungamenti), Vincent Valkenaers ha fatto la sua migliore prestazione e ha vinto il titolo mondiale con il miglior tempo mai ottenuto in una competizione ufficiale dell’ISWC: 46,32 nodi su 500 metri. Il vice-campione del mondo è Hans Kreisel, il terzo è Antoine Albeau.
Anche nella categoria femminile, la battaglia è stata combattuta fino alla foto finish: Heidi Ulrich ha vinto tre delle cinque gare e Jenna Gibson le altre due. Heidi è ancora campionessa del mondo nel 2024, ma è Jenna che ha stabilito il miglior tempo femminile dell’evento e il miglior tempo mai ottenuto in un campionato del mondo ISWC: 39,59 nodi su 500 metri. Terza, con onore e velocità vicine ai 38 nodi, Melek Toraman!
Nel settore giovanile, quest’anno è stata caratterizzato dall’ascesa di Cyril Evrard che, dopo il terzo posto dell’anno scorso, ha dominato 4 delle 5 manches giovanili e, nell’ultima manche (mista con i senior), ha superato il campione del mondo fino a 15 minuti dalla fine della gara. Il suo miglior risultato di 43,09 nodi promette bene per il futuro. Cyril ha la 8a migliore velocità su 500 metri dell’evento! Lucas Pierboni, secondo, non si è risparmiato e ha ottenuto una prestazione onorevole. Il terzo posto è occupato dal giovanissimo Brenadan Lorho che, nonostante le difficili condizioni per un peso piuma come lui, ha concluso la gara a testa alta. Bravo anche a Marius Loglisci che, a soli 15 anni, ha concluso tutte le gare con dignità … buone speranze per il futuro prossimo! Luisa Kolmer vince la categoria giovanile femminile.
I foil hanno potuto competere solo il 22 aprile poiché nei giorni successivi le condizioni erano troppo pericolose per questa disciplina. Matteo Iachino è il campione del mondo di foil 2024. Si impone su William Huppert, campione del mondo 2023 e super velocista in foil. Molto bello il terzo posto per Scott Stallman, 22 anni, che sale sul podio in foil e termina quinto in pinna!
Menzione speciale per il portoghese Martim Montero che, alla sua prima gara di velocità, si piazza in un onorevole 12° posto e con una velocità rispettabile su 500 metri che gli vale la migliore performance mai ottenuta da un atleta portoghese su 500 metri: 42,25 nodi.
Infine, il podio Master (senza titolo, ma importante) è stato vinto dall’inossidabile Pascal Boulanger davanti ai tedeschi Thomas Moldenhauer, Tim Otte e Bjorn Haake al 4° posto.
Il direttore di gara Principe Baldini ha ringraziato tutti i concorrenti per aver dato il massimo per spingere le loro performance sull’acqua! L’evento si è concluso senza incidenti né necessità di soccorso per gli equipaggi della SNSM e quello di Hermann Ceilles.
Per cronometrare le gare, l’organizzazione ha utilizzato tre sistemi diversi: il cronometraggio video con telecamere posizionate sulla spiaggia, il sistema GPS della settimana britannica Weymouth Speed Week (90 GPS forniti ai concorrenti) con il suo cronometrista Mike George e il GPS personale di ogni concorrente per maggiore sicurezza (offerto dall’organizzazione a coloro che non ne disponessero).
I risultati sono disponibili online sul sito del World Speed Tour nel sotto-menu eventi, 2024, risultati: https://results.worldspeedtour.com/events/2024/index.html
Le cerimonie di apertura e chiusura si sono svolte nella splendida cornice della Salin de La Palme presso il ristorante Chez Ju, nuova direzione per il 2024, che ha anche applicato tariffe preferenziali ai concorrenti per tutta la durata dell’evento: grazie! Grazie anche al Camping Cap du Roc che ha coperto l’evento con sconti del 50% per i concorrenti e gli accompagnatori e che ha anche aiutato l’organizzazione come fa ogni anno.
Grazie a tutti gli sponsor e i partner istituzionali che hanno reso possibile questo evento e tutti gli altri Prince of Speed: la Côte du Midi, il Dipartimento dell’Aude, il Grand Narbonne, la Regione Occitania e la Città di La Palme. Grazie anche alla vicina città di Leucate per il suo aiuto. La Plage du Rouet si conferma ancora una volta come il miglior spot di velocità al mondo!
source: Prince Of Speed