Dopo un terzo giorno senza vento (09/06/2016), al quarto giorno riprende a soffiare Eolo, ripartono le regate e ripartono anche le polemiche. Questa volta per correttezza giornalistica riportiamo sia il report ufficiale IFCA che il report inviatoci da Marco Begalli.
Il report ufficiale IFCA: “La mattina e’ stata caratterizzata dalla pioggia. Skipper meeting alle 08:00, vento debole, mare molto mosso e una tempesta in arrivo. Dopo un paio di rinvii finalmente le gare sono ripartite un po ‘dopo le 10:00. Le condizioni sono state molto difficili (sfuggenti e instabili) con un paio di cancellazioni e ripetizioni di heat: il secondo tabellone maschile finalmente e’ stato completato insieme al terzo tabellone femminile.
Dopo una breve pausa si e’ partiti con il terzo tabellone maschile e il quarto femminile. La giornata è proseguita con venti leggeri tra i 12 e 15 nodi. Il Comitato di Regata ha fatto del proprio meglio per mantenere le gare in corso ma alcune manche sono state ancora cancellate e ripetute fino a quando il vento improvvisamente e’ diventato troppo leggero senza alcuna intenzione di tornare.
Marco Begalli ITA-415 e’ stato di nuovo in forma e ha evitare gli errori dei giorni prima, passando a tutta velocità. Il rider croato proveniente dall’RS:X Luka MRATOVIC (Fanatic, RRD) ha già mostrato grandi capacità nel vento leggero dei giorni precedenti a ha fatto bene anche oggi con un bel 2° posto dopo aver condotto la sua heat ma il tedesco Vincent Langer è rimasto in testa.
Tra le donne Maja Dziarnowska (RRD, RRD), rider polacca dall’ RS:X, ha mostrato grandi capacità tecniche nel vento leggero vincendo il terzo tabellone e proseguendo la sua grande prestazione con un secondo posto nel 4° tabellone. La francese Guilbaud Maelle (Patrik, LoftSails) e’ stata sempre veloce e la finlandese Marianne Rautelin (Patrik, LoftSails) ha avuto una performance più consistente tra le prime posizioni in entrambe i tabelloni.” (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
La dichiarazione di Marco Begalli all’IFCA: “Oggi ero con la 9,2 in piena potenza in ogni heat. Sono stato un po’ triste perche’ stavo vincendo una finale ma la nostra heat e’ stata cancellata, dopo l’errore dei giorni passati ho cercato di non fare più errori e questa cancellazione è stata un po’ una delusione. Alla fine sono contento delle prestazioni di oggi di Francesco Scagliola contro dei grandi nomi … quindi è stata una buona giornata per noi.”
Il report di Marco Begalli (Ottica Universitaria, Garmin, Selin Firenze, Point-7, Starboard, Circolo Velico Scirocco): “Giornata iniziata stamattina alle otto, siamo scesi in acqua con le 8.6 e la 9.2 davanti fino ad arrivare in finale. Sono partito benissimo, ho superato Marotti alla prima boa e vado tranquillo fino alla finish line tagliando il traguardo per primo. Passano la finish line anche gli altri concocorrenti ma dopo un po’ alzano la bandiera e la prova e’ stata annullata per mancanza di vento … Incredibile ma vero! Si riparte per un’altra finale ma alla prima boa cala il vento e si rifà di nuovo la partenza. Ancora una volta alla prima boa cala il vento ma stavolta il giudice decide che è buona. Finisco così in 5ta posizione una finale con molto meno vento di quella da me vinta prima. Vado a riva e tra tutti i regatanti c’e’ un malcontento generale. Passi il fatto della prima finale che sono rimasto a riva perché non è stato osservato ciò che era scritto sul programma, ma questa volta mi sembra troppo: noi regatanti meritiamo rispetto cosi’ come noi lo dobbiamo nei confronti del comitato di regata. Comunque dopo la finale ripartiamo con un altro tabellone ma ci fermiamo ai quarti di finale. Unica nota positiva della giornata è la disputa della looser final da parte di un agguerrito Francesco Scagliola arrivato alla fine 13mo. Bravo Ciccio, come ti dico sempre “iai dato er gas de brutto”. “
Nella classifica provvisoria al termine del primo giorno quindi ci sono il tedesco Vincent Langer (Fanatic, North Sails, Chiemsee, Maui Jim, Concat, Carl Rehder) al primo posto, Marco Begalli in 6ta posizione, Francesco Scagliola (Starboard, P-7, MaverX) in 19ma posizione, Max Loncrini (Starboard, P-7) in 31ma posizione, Leonardo Vivaldi (JP, NeilPryde) ) in 45ma posizione e Alessandro Mariotti in 49ma posizione. Tra le donne ancora prima Lena Erdil (Starboard, P-7).
source: Marco Begalli, IFCA
photo: IFCA