Lanzarote chiude in bellezza la stagione iQFOiL
Sharon Kantor e l’attuale campione del mondo Luuc Van Opzeeland vincono l’evento, un ottimo allenamento per il Campionato del Mondo che si terrà a gennaio come parte della Lanzarote International Regatta.
Marina Rubicón (Lanzarote, Isole Canarie, Spagna), 15 dicembre 2023
I Lanzarote iQFOiL Games si sono conclusi in bellezza in condizioni perfette. I venti tra i 12 e i 15 nodi hanno soffiato per la Medal Series che ha visto i dieci migliori windsurfer maschili e femminili contendersi i titoli. E gli onori del campionato sono andati a Sharon Kantor e all’attuale campione del mondo della classe, l’ olandese Luuc Van Opzeeland.
L’evento, che è una regata importante nel circuito olimpico di windsurf, è stato organizzato da Marina Rubicón per la seconda volta in questa stagione. Proprio come il primo evento a gennaio è stato un grande successo, lo è stato anche questo, evidenziando ancora una volta il potenziale unico che offre ottime condizioni e un’eccellente infrastruttura.
La settimana ha visto condizioni perfette di vento, sole e onde e i Lanzarote iQFOiL Games hanno offerto gare in tutte le discipline: slalom, percorso di gara e una impegnativa maratona in un ambiente unico tra le isole di Lanzarote e Lobos.
Luuc Van Opzeeland, vincitore dei Lanzarote iQFOiL Games.
Dopo i quarti di finale e una semifinale in cui il francese Nicolas Goyard, secondo e terzo assoluto, e l’italiano Nicolo Renna sono stati eliminati, la Grand Final ha visto il leader Luuc Van Opzeeland, il britannico Finn Hawkins e il danese Johan Søe.
Il fenomeno olandese, che ha guidato dal secondo giorno del campionato, ha dominato la sfida finale. Ha preso il comando alla prima boa e ha respinto i suoi rivali vincendo davanti a Hawkins, secondo, e a Søe che ha preso il terzo posto e ha vinto la categoria U21.
“È stata una giornata incredibile”, ha detto il danese. “L’ultimo giorno è sempre difficile, oggi ho spinto molto, ho avuto una grande partenza e poi una straordinaria layline. Ero lì davanti e poi ho solo portato a casa il risultato. È stata una buona settimana con belle onde durante la settimana.”
L’imprendibile Sharon Kantor vince
Non ci sono state sorprese nella divisione femminile di iQFOiL. Delle tre veliste che hanno raggiunto la Medal Series, la britannica Emma Wilson non è riuscita a lottare per le medaglie dopo essersi piazzata quarta nella semifinale.
Quindi, la leader Sharon Kantor, che è passata direttamente alla Grand Final, si è scontrata contro Tamar Steinberg e Katy Spychakov, che hanno iniziato la giornata dai quarti di finale e dalla semifinale rispettivamente, in una trepidante sfida a tre.
Kantor ha nuovamente dato il massimo e ha sigillato l’evento delle Isole Canarie con una vittoria parziale finale, un risultato che la rende la nuova vincitrice con un totale di nove vittorie e altri tre podi nelle 16 gare che si sono svolte.
Kantor, che non è mai scesa dalla prima posizione nella classifica generale dal primo giorno del campionato, ha detto dopo essere tornata a terra: “Mi sono sentita molto bene, le condizioni erano molto buone e la Finale è stata molto interessante. Sono molto felice di aver vinto. Il mio piano ora è di rimanere qualche giorno e poi tornare per prepararmi al Campionato del Mondo, a cui non vedo l’ora di partecipare.”
Sharon Kantor e Tamar Steinberg hanno vinto anche il primo e il secondo posto nella categoria U21.
La cerimonia di premiazione, che si è tenuta alle 17:00 ora locale, è stata presieduta da Juan Monzón, Assessore allo Sport del Cabildo Insular de Lanzarote; Ángel Lago, Assessore allo Sport del Comune di Yaiza, e Daniel Medina, Assessore al Turismo; María Martín a nome di Lanzarote Tourism; Rafael Bonilla, Presidente della Federazione Reale Canaria di Vela; e Rafael Lasso, CEO di Marina Rubicón.
L’azione continua al Lanzarote Sailing Center
Con i Lanzarote iQFOiL Games terminati, Marina Rubicón si sta già preparando per i suoi prossimi due grandi eventi, i Mondiali iQFOiL alla fine di gennaio e il 49er e 49erFX a marzo, entrambi parte della Lanzarote International Regatta. Fino ad allora, l’attività olimpica continua senza sosta presso il Lanzarote Sailing Center, dove un gran numero di squadre ed equipaggi provenienti da diversi paesi di tutto il mondo hanno fissato la loro base di allenamento per Parigi 2024.
Questo evento è stato organizzato da Marina Rubicón con la collaborazione della Federazione Reale Canaria di Vela, oltre al sostegno istituzionale di Promotur Turismo de Canarias, il Dipartimento del Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il prodotto sportivo European Sports Destination (gestito da SPEL-Turismo Lanzarote), il Comune di Yaiza e le entità private Dinghycoach, Naviera Armas e Cabrera Medina (Cicar).
Podium Women. Lanzarote iQFOiL Games
- Sharon Kantor
- Tamar Steinberg
- Katy Spychakov
Podium Men. Lanzarote iQFOiL Games
- Luuc Van Opzeeland
- Finn Hawkins
- Johan Søe
Gli altri italiani in gara:
Marta Maggetti 10ma,
Giorgia Speciale 16ma,
Sofia Renna 43ma,
Linda Oprandi 56ma
Nicolo Renna 5to,
Luca Di Tomassi 22mo,
Federico Pilloni 41mo,
Jacopo Renna 44mo,
Manolo Modena 48mo,
Luca Conforti 85mo.
source: lanzarotesailingcenter
photo: © Sailing Energy/Marina Rubicón