18/09/2017 – Primo giorno di regata al campionato del mondo RS:X. Siamo ad Enoshima, Giappone, nella baia che ospiterà le discipline veliche delle prossime olimpiadi estive.
Dopo il passaggio del tifone la giuria ha pensato di agire con cautela, ritardando le partenze di 2 ore a causa del forte vento e delle onde superiori a 3 metri.
Alla fine di questa prima giornata di regata troviamo al 3zo posto della flotta femminile la cinese Hongmei Shi, seguita dalla polacca Zofia Klepacka, 1ma la cinese Peina Chen. Fra le italiane partecipanti troviamo in 7ma posizione la giovane Marta Maggetti, 38ma Veronica Fanciulli e 60ma Flavia Tartaglini che porta a casa una pesante squalifica nella seconda prova. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Nella flotta maschile troviamo al gradino più basso del podio provvisorio il polacco Pawel Tarnowski, 2do il local giapponese Makoto Tomizawa è 1mo il francese Luis Giard. Fra gli italiani presenti nella prima metà flotta troviamo in 21ma posizione Matteo Evangelisti, 24mo Mattia Camboni, 25mo Carlo Ciabatti, 28mo Antonio Cangemi e 36mo Daniele Benedetti.
Per domani si prevede un significante calo d’onda e un leggero aumento del vento. Prossimo appuntamento alle ore 11 locali con la prima partenza. Forza Azzurri!
text: Federico Esposito 4 www.RIWmag.com
photo: © Copyright 2017 || RS:X Class: Robert Hajduk – ShutterSail.com
ranking: RS:X Class