20/05/2021 – GIOCHI INTERNAZIONALI iQFOiL: IL GIORNO DEL COURSE RACE
Partenza al mattino presto ai Giochi Internazionali iQFOiL di Univela Sailing per approfittare della forte brezza mattutina da nord, chiamata Peler. Alle 8 del mattino entrambe le flotte erano sul campo di regata e gli uomini hanno tagliato la prima linea di partenza della prima course race solo pochi minuti dopo le otto. Le donne sono poi seguite e grazie alle bellissime condizioni il Comitato di Regata è riuscito a finire cinque gare sia per uomini che per donne.
I 69 ragazzi si sono dimostrati impavidi sulle linee di partenza, partendo velocissimi, super ravvicinati, con una parte di loro che ha optato per una partenza da sinistra. È stata una giornata molto tattica, difficile scegliere il lato giusto sia sopravento che sottovento. Sebastian Koerdel (GER) e Nicholas Goyard (FRA) hanno vinto due gare ciascuno e si sono classificati secondo una volta, mentre Huig-Jan Tak (NED) ha vinto una gara. Koerdel è risalito fino al terzo posto assoluto, Huig-Jan Tak è salito al secondo grazie alla gara Course e Nicholas ha esteso il suo già enorme margine sulla flotta. Il podio provvisorio di oggi include gli stessi tre velisti sul podio finale dei Giochi internazionali iQFOiL 2020, ma l’evento 2021 non si concluderà fino alle gare per le medaglie a eliminazione diretta di sabato.
“Era abbastanza ventoso e abbastanza insidioso, la flotta è veloce con molti riders a sinistra e molti altri a destra e non si capisce davvero quale sia il lato migliore, quindi bisogna gestire gli altri regatanti, è difficile, ma sono felice di aver ottenuto delle vittorie!” ha commentato Nicholas Goyard.
Le ragazze hanno avuto anche alcune partenze adrenaliniche, 38 ragazze che si sono lanciate a tutta velocità dalla barca del comitato e il pin che puntava alla boa di bolina sui windsurfisti volanti. Lucie Belbeoch (FRA) ha vinto quattro delle cinque gare e Emily Hall (GBR) ha vinto l’altra. Lucie ha aumentato il suo vantaggio nella classifica generale, Islay Watson (GBR) è seconda e Delphine Cousin (FRA) terza.
“È stato bello avere alcune course race oggi, sono felice di averne vinte la maggior parte, mi piacciono tutti i formati e sarebbe perfetto se potessimo riuscire ad avere tutti i formati della classe questa settimana”, ha detto Lucie Belbeoch sull’acqua.
Il Comitato di Regata ha tentato altre gare di slalom nel pomeriggio, ma il vento da sud non si è mai rafforzato e le flotte sono rientrate.
Il programma di domani è per una sessione mattutina con il terzo formato di iQFOiL Class, la Marathon. Sei miglia di bolina e sei miglia di poppa di pura velocità sulle tavole olimpiche. Una regata che alcuni dei riders più giovani qui non hanno mai provato e sono molto ansiosi di provare.
Gli italiani in gara:
Sofia Renna 16ma,
Marta Monge 36ma,
Nicolo Renna 5to,
Luca Di Tomassi 21mo,
Jacopo Renna 27mo,
Francesco Scagliola 38mo,
Francesco Cappuzzo 40mo,
Alessandro Jose Tomasi 41mo,
Daniele Benedetti 42mo,
Daniel Slijk 45mo,
Antonino Cangemi 47mo,
Riccardo Onali 48mo,
Nicolo Spanu 49mo,
Manolo Modena 51mo,
Luca Franchi 62mo,
Francesco Simeoni 65mo,
Alberto Soncini 66mo.
source: IQFoil
photo: 2021 (c) Martina Orsini – International IQFoil Class Association Univela Sailing – Canottieri Garda Salo’