Nelle giornate di sabato 28 e domanica 29 maggio nella Baia di Grotte si è disputata la Seconda Tappa del Campionato Italiano Under 20 Windsurf Slalom Pinna e Foil, organizzata dal Windsurf Club Messina in collaborazione con la Federazione Italiana Vela FIV e l’Associazione Italiana classi Windsurf AICW.
I giovani atleti partecipanti, tra i più forti della loro categoria, sono arrivati da diverse regioni italiane: Sardegna (Oristano), Toscana (Livorno), Lazio (Bracciano), Puglia e da quasi tutta la Sicilia.
Le condizioni meteo non sono state molto favorevoli, la perturbazione che arrivava da Nord ha inficiato l’arrivo del tanto desiderato vento di grecale.
Nella giornata di sabato, infatti, solo verso le 14:30 è stato possibile effettuare due prove FunRace, che per i limiti del vento non sono valide per il titolo.
Purtroppo anche domenica il protagonista della competizione e della disciplina, si è fatto desiderare.
Più volte il vento ha illuso l’organizzazione che posizionato il campo di regata ha poi dovuto modificare continuamente le direttive perché non si mantenevano i nodi d’intensità necessari per avviare le procedure di partenza.
Solo, quando ormai ci si avvicinava al tempo limite come da bando, il vento ha consentito di svolgere quattro prove foil che hanno potuto definire tre podi: under 20, under 17 e under 15.
A premiare i giovani atleti erano presenti l’Associazione StrettoInfinito ed il Delegato Provinciale del CONI Francesco Giorgio.
Under 20 FOIL
1 Spanu Nicolò (WINDSURFING CLUB CAGLIARI)
2 Laurenza Michele (PLANET SAIL BRACCIANO)
3 Gangemi Andrea (CIRCOLO NAUTICO LACHEA)
Under 17 FOIL
1 Arena Davide (COSTA PONENTE)
2 Landi Giovanni (Windsurf Club Messina)
Under 15 FOIL
1 Mammone Francesco (ASD EOLO BEACH SPORTS)
2 Platania Pierluca (COSTA PONENTE)
3 Palazzo Lorenzo (COSTA PONENTE)
source: WINDSURF CLUB MESSINA