Schmit consolida la sua vittoria!
Il locale di Bonaire Youp Schmit (GA-Sails/Tabou) vince il FPT King and Queen of the Caribbean 2023! Difendendo la sua posizione nella doppia eliminazione, ha consolidato il suo dominio su Lennart Neubauer (Starboard/Severne/Maui Ultra Fins) e Yentel Caers (JP/NeilPryde) rispettivamente secondo e terzo. Con il vento e tempo rimasti, la terza giornata di gara a Bonaire ha visto anche un paio di Super Session per il più grande Forward Loop, il Longest Willy Skipper e il Longest Bodydrag, i riders hanno organizzato uno spettacolo di qualità per la folla del fine settimana di Pasqua che si radunano sulla spiaggia.
Con solo 10 riders rimasti in lizza, si è passati subito ad alcune manche serrate. Il clou della mattinata è stata la heat tra Yentel Caers e Sarah-Quita Offringa (Starboard/NeilPryde/Maui Ultra Fins). La regina del freestyle era entusiasta della prospettiva di competere con gli uomini perché era qualcosa che non faceva da quando era bambina. Anche se Caers ha un titolo mondiale ed europeo al suo attivo, ha giustamente sottolineato che deve affrontare una 20 volte campionessa del mondo. La heat è stata abbastanza serrata, con Offringa che ha tirato fuori uno Spock Culo radicale e pulito all’interno dell’area di gara. Caers ha sentito la pressione ma ha mantenuto la calma e ha messo insieme una solida heat per passare al round successivo.
Nel frattempo, il locale di Brouwersdam Tim Gerdes (Severne) ha impressionato fermando Bimbi Clappers (FutureFly/GA-Sails) e Adam Sims (Sailloft) in forma per avanzare tra i primi 6 riders. Tim, come molti dei giovani riders qui, ha preso confidenza con la sua 5.2 e si è detto super felice di far atterrare costantemente Spock Culo’s nelle sue manche. Un sentimento simile è stato condiviso da Pawel Kazmierczak (Starboard/Severne), che nonostante la sua sconfitta contro Sims questa mattina era entusiasta di migliorare con venti relativamente deboli per la maggior parte dei riders.
La vittoria di Caers contro Offringa è stata l’inizio di un’altra delle sue eccellenti rimonte. Quando il belga viene messo in condizione di risalire la scala, si eleva in un campionato tutto suo. Con precisione chirurgica ha eliminato il connazionale Steven van Broeckhoven (Starboard/Gunsails) e Tim Gerdes. Ha continuato a vendicarsi di Nigel Hart (FutureFly/Point-7) dopo la sua sconfitta nella singola eliminazione. Ha quindi gentilmente rimosso Bodhi Kempen (Severne) dal suo primo potenziale podio nella flotta pro per arrivare finalmente a un incontro con Lennart Neubauer.
Quella che segue e una heat che sarà ricordata da molti. Di ritorno da un infortunio, più affamato che mai, Neubauer ha fatto sul serio e non è stato messo in difficoltà dal ritorno di Caers. Nello spazio di 7 minuti ci sono stati Spock Culo su entrambe le mure, numerose variazioni di Flaka/Shaka/Ponch, manovre a doppia potenza come Air Funnel Burners e Double Culo, e un Kabikuchi impennato come ciliegina sulla torta. Caers ha anche eseguito un Air Bob Culo eccezionalmente bello. Tuttavia, le sue manovre, per quanto impressionanti, mancavano della potenza che il suo avversario metteva in mostra. Quando Neubauer è atterrato sulla spiaggia dopo la resa dei conti e gli è stato chiesto come si sentiva, ha risposto con calma che “è stata solo la miglior heat della mia vita”. Ha anche rivelato un’altra informazione essenziale che era sfuggita all’attenzione di tutti: il Campione Europeo Giovanile era su una 5.6 durante l’intero incontro …
Non sorprende che il greco abbia vinto e ottenuto una seconda possibilità contro Youp Schmit. Avrebbe dovuto batterlo due volte per rivendicare la vittoria dell’evento e la folla desiderava ardentemente vederlo accadere. La finale è iniziata con un Culo 360 di Lennart, che è quasi scivolato su Youp mentre chiudeva la manovra. Sostenuto dal suo pubblico di casa, Youp si è acceso con una Shaka Flaka. Lennart ha preso una Flaka Ponch ma è caduto. Ha deciso di scambiare la sua 5.6 con una 5.2, ma quella decisione sembra essere stata a suo discapito. Ha sbagliato un paio di manovre e ha dovuto rimettere la testa in gioco. Schmit non rallentava e continuava nelle sue manovre. Tuttavia, c’è stata una rimonta impressionante, con Spock Culo su entrambe le mure di Lennart, mentre cercava di dimostrare la sua versatilità. Entrambi i riders hanno perso molto terreno verso la fine della manche, allungando i limiti di quella che era considerata l’area di gara. Con un Chachoo crash di Lennart la heat era finita e toccava ai giudici deliberare sul risultato mentre i due cercavano di risalire controvento.
Quando i due sono tornati in spiaggia, è stato annunciato che non era necessaria alcuna Super Finale. Youp ha difeso la sua vittoria a eliminazione diretta, facendo di lui il re ufficiale dei Caraibi! Neubauer non è sembrato troppo deluso, dicendo di aver raggiunto l’obiettivo più importante per questo evento che era dimostrare a se stesso di essere completamente tornato in gioco dopo l’infortunio.
La competizione però non era ancora finita, con un paio di Super Session programmate per intrattenere il pubblico. I riders hanno avuto la possibilità di provare a fare il loro miglior Forward Loop, fare il Bodydrag più lungo o lo slide Willy Skipper più lungo. Ne è seguita un’incredibile dimostrazione di abilità e creatività mentre tutti si precipitavano nella baia di fronte al Frans Paradise per sfidarsi a vicenda. Nella categoria Forward Loop, voce speciale e organizzatore di eventi, Tonky Frans (GA-Sails/Tabou) non ha lasciato pietà, eseguendo alcune delle interpretazioni più pulite e più alte del Santo Graal del windsurf mai viste in acqua piatta. Nella categoria Willy Skipper, abbiamo visto entrare Tim Gerdes nonostante non avesse mai fatto questa manovra prima. Ciò ha provocato un nodoso incidente , dopo il quale il compagno di squadra Bodhi Kempen ha dovuto aiutarlo a uscire dall’acqua. La vittoria di categoria è andata a Steven van Broeckhoven, che ha eseguito un Barracuda, la sua manovra caratteristica, per concludere la gara. Alla fine, a trascinarsi verso la vittoria è stato Yentel Caers. Il belga scivola sull’acqua come un matto, entusiasmando tutti sulla spiaggia. Un contendente vicino qui era Kempen, che stava tentando di fare una Flaka in Forward Loop. Se l’avesse chiusa, i risultati sarebbero stati diversi…
Con un po’ di tempo e di energia rimasti, la giornata si è conclusa con una gara Super X attraverso la baia di Sorobon. Con il vento morente è stato Caers a completare il percorso per primo, dopo una partenza lenta, due manovre in ducking, due manovre di sliding e una strambata all’esterno della boa. Che spettacolo il penultimo giorno del FPT King and Queen of the Caribbean! L’ultimo giorno vedrà un’altra Super Session e la premiazione ufficiale.
source: FPT
photo: Aalvaa Media, Ayu Picc