09/04/2023 – Bonaire, FPT King and Queen of the Caribbean 2023, Giorno 2 – Schmit trionfa in casa alla FPT King and Queen of the Caribbean 2023
Youp vince la singola eliminazione ed e’iniziata subito la doppia eliminazione.
Mantenendo lo slancio del primo giorno, Youp Schmit (GA-Sails/Tabou) vince la finale della singola eliminazione, portandosi in pole position per la vittoria dell’evento! Con i giovani Lennart Neubauer (Starboard/Severne/Maui Ultra Fins) e Bodhi Kempen (Severne) rispettivamente al secondo e terzo posto, il podio era completo nelle prime ore del mattino. La giornata è proseguita con la doppia eliminazione, dove i riders hanno avuto la possibilità di risalire la classifica. Con un bel po’ di grosse manche lungo il percorso, l’eccitazione non è ancora finita.
Youp Schmit e Lennart Neubauer avevano degli affari in sospeso dopo che la loro manche era stata annullata la sera prima. Nelle prime ore del mattino, il locale di Bonaire si è scontrato con il recente Campione Europeo Giovanile con venti relativamente leggeri. Con una 5.6 pronta sulla spiaggia per un cambio di materiale, Lennart ha iniziato la heat on una Culo 360, una delle combinazioni stilose distintive di Youp, e una Flaka into Ponch. “L’ho visto fare la Flaka in One Handed Ponch e ho pensato, questa è la mia manovra! Mi ha davvero fatto arrabbiare e ha premuto un interruttore!” Ha detto Schmit dopo la heat che con una sequenza di manovre potenti, in particolare la sua Shove-It Spock, ha preso il controllo della gara. Verso la fine non c’erano dubbi che la superstar locale avesse vinto, visto che è stato acclamato di nuovo sulla spiaggia.
All’annuncio del vincitore dell’eliminazione singola si e’ anche appreso che Bodhi Kempen aveva battuto Nigel Hart (FutureFly/Point-7) il giorno prima, per completare il podio. Con questi risultati il direttore di gara ha dato inizio direttamente alla doppia eliminazione. Sfortunatamente il vento non c’era più e ne è seguito un gioco d’attesa. I riders si sono intrattenuti con una gara di salto in lungo, con attrezzatura da bambini e persino alcuni backflip freestyle sulla spiaggia!
Nel pomeriggio sono tornati a soffiare i caratteristici venti di Bonaire. È stato un compito arduo per alcuni riders di tornare in lizza e limitare i danni come per Yentel Caers (JP/NeilPryde), Steven van Broeckhoven (Starboard/Gunsails) e Sarah-Quita Offringa (Starboard/NeilPryde/Maui Ultra Fins). Offringa ha affrontato Pawel Palichleb (Fanatic/Duotone) che è stato uno dei pochi corridori a rimanere fedele alla sua 4.8. Sarah-Quita è riuscita a batterlo e ad avanzare ai round successivi.
Dall’altra parte del tabellone, Oda Johanne Brodholt (Starboard/Severne) ha dovuto affrontare Robert Sosnowski (JP/Severne). Sosnowski ha convinto i giudici con numerose manovre con una mano sola, ottenendo anche la folla dalla sua parte. Oda ha reagito ma non è stata all’altezza della Gozzada di Robert e dei Burners.
Passando alla manche successiva c’era Steven Van Broeckhoven ad aspettarlo.
Combattendo bene, Sosnowski ha dovuto cedere al veterano della scena competitiva del freestyle che ha continuato a battere anche il suo compagno di squadra Maarten Molenaar (Starboard/Gunsails), dandogli un posto garantito nella top 10. Un’altra potenza competitiva, Taty Frans (FutureFly/Point-7), ha dovuto affrontare il talento locale Bimbi Clappers (FutureFly /GA-Vele). Bimbi, noto per le sue prestazioni con vento leggero, ha vinto la manche e nel frattempo ha ulteriormente confermato l’imminente arrivo della nuova generazione di windsurfisti freestyle.
Con il tramonto del sole, il resto della doppia eliminazione è stata rinviata al giorno successivo. Con una buona previsione, solo 10 riders di livello mondiale sono rimasti in lizza e un po’ di voglia di vendetta si sta preparando per essere un’altra giornata eccezionale.
source: FPT
photo: Aalvaa Media