Per questo report il corrispondente RIWmag dal settore Formula Windsurfing Andrea Volpini ha chiesto in redazione il permesso di dare libero spazio alla sua fantasia avendo in mente un versione piu’ originale del solito!
Incuriositi da questa inconsueta richiesta gli abbiamo dato il via libera e qui di seguito il risultato finale. Per chi non riuscisse a seguire i voli pindarici di questa prima versione, subito dopo segue il report classico:
“Incredibile presenza di atleti stranieri alla terza tappa del campionato IV Formula Windsurfing!
Sarà stato perché questa regata fa parte del neonato ma già leggendario Trofeo dei due Mari con le restanti due tappe nelle prossime settimane a Numana ed al Lido di Volano ma una cosa del genere non era davvero mai accaduta. Ecco l’elenco dei dodici iscritti che si sono presentati al tavolo delle iscrizioni del Centro Velico Vindicio:
ALB 197 Romeu Andreucciaj
AUT 92 Johan Frankautern
BRA 868 Simona Macellao
CRO 196 Alexandre Jovinic
GRE 110 Ferox Pagliaros
INF 5 Luciferus Treggiarius
IRL 59 Richard Aisowdelight Cellins
POR 251 Andreao Volpinho
SER 132 Goran Zeppovic
SPA 49 Lucio Fabricios
SUI 34 Francois Obraz
USA 37 3 Fabulous Wellraiser
Trascorsa la prima giornata all’insegna dell’attesa del vento durante la quale gli atleti hanno cercato di fraternizzare tra loro con evidenti difficoltà di comunicazione ecco che come per incanto il vento comincia a soffiare, si armano le dodici e si entra in acqua. Paolo Di Paola, il solerte giudice FIV chiama una prima partenza e Luciferus si invola ma un repentino calo di pressione alla boa di bolina blocca l’intera flotta e il Di Paola sfida le ire del diabolico regatante fermando la regata.
In pochi minuti il vento si stende con maggiore intensità sul campo di regata, ora soffia intorno ai dieci dodici nodi aumentando fino ai quattordici in alcune raffiche. Nuova partenza ed è il portoghese Volpinho ad imporsi dopo un duello all’ultimo sangue su Jovinic, terzo Frankautern e quarto il possente serbo Zeppovic.
Stesso vento alla partenza della seconda prova, poi in leggero calo durante lo svolgimento con ordine di arrivo ribaltato per i primi tre, dopo due prove in tre sono a pari punti,
Tutti a terra per un breve riposo perchè la pressione del vento è in calo e si parte per la terza che ha l’onere di decidere la classifica. Il portoghese vince con buon passo e tattica (o fortuna a seconda dei punti di vista), secondo Treggarius, terzo Jovinic, quarto Zeppovic e quinto Frankautern.
A parte gli scherzi credo sia stata per tutti una bella regata, ho visto chiudere la prima prova all’entusiasta Ferruccio Paglia con la 9.2 nonostante il suo peso non proprio leggero, una raggiante Simona Mascellani terminare la prima prova a ridosso del suo partner Benericetti. Un po’ meno contento era il Treggia dopo l’annullamento della prova in cui era in testa ma a volte capita.
Classifica finale quindi con me primo davanti all’avversario di sempre Alessandro Giovini e Gianni Franchini, quarta piazza per Luciano Treggiari e quinta per Goran Zepponi.
Ringrazio personalmente Guido Parisi che ha accettato la mia proposta di organizzare questo evento e che ha messo a disposizione il suo staff, Gianni Cruciani in barca giuria a coadiuvare il giudice Di Paola ed a fare foto e video, Gianmarco Zamuner sul gommone e Gilberto Sprick e le ragazze a terra che hanno permesso la riuscita della manifestazione in una località che si presta particolarmente alle regate di Formula, qui da terra si riesce a seguire lo svolgimento di ogni fase della gara. Peccato solo per qualche giustificata defezione che avrebbe portato il numero dei partecipanti ad un numero davvero interessante.
Appuntamento sabato prossimo a Numana per la seconda tappa del trofeo.
Ciao a tutti
Andrea Volpini Ita-251″
(cliccare sulla classifica per ingrandirla – classifica non ancora ufficiale in attesa di convalida AICW)
Ed ecco il report ufficiale:
“Terza tappa del campionato Formula della IV zona presso il Centro Velico Vindicio Officina dei venti valida anche per il neonato Trofeo dei due Mari che vedrà altre due tappe nelle prossime settimane a Numana ed al Lido di Volano.
Dodici gli iscritti grazie alla presenza di atleti adriatici con aggiunta del salentino Treggiari, del trentino Franchini e dello svizzero Zarbo.
Le previsioni erano negative, la perturbazione da sud inceppa la macchina del vento della località laziale famosa per il suo termico e sabato nonostante un tentativo non si riesce a portare a termine nessuna prova.
Domenica si inizia con una regata partita con vento al limite ma che viene fermata, un repentino calo in corrispondenza della boa di bolina ferma l’intera flotta. Treggiari in largo vantaggio essendo riuscito a passarla in tempo è ovviamente contrariato ma purtroppo non c’è niente da fare. Finalmente il vento entra e disputiamo tre prove estremamente combattute con entusiasmanti lotte, il tutto facilmente leggibile da terra per il piacere degli accompagnatori e dei turisti presenti.
Dopo le prime due siamo in tre a pari punti con Franchini in vantaggio su di me per miglioramento, tutti e due abbiamo un primo ed un terzo mentre Giovini ha due secondi.
Terza prova che quindi ha il compito di fare da spareggio, riesco a vincerla su Treggiari e Giovini e mi aggiudico la regata, l’allenamento acquisito in Portogallo all’europeo ha fatto effetto.
Il vento a causa delle nuvole non era il massimo della costanza, variava leggermente di direzione e l’intensità è stata tra i 9 e i 14 nodi, il tutto ha fatto si che la tattica e a volte anche la fortuna hanno fatto sentire il loro peso.
Classifica finale quindi con Volpini primo davanti a Giovini, Franchini, Treggiari e Zepponi.
Personali complinenti da parte mia a Simona Mascellani e a Ferruccio Paglia, entrambi hanno portato a termine una sola manche ma Ferruccio pesa novanta chili ed aveva una vela di 9.2 metri quadrati, è davvero un appassionato del nostro sport!
Ringraziamento da parte mia a tutti i partecipanti, al competente giudice Paolo Di Paola, a Guido Pisani e allo staff tutto del circolo ospitante, in particolare Gianni Cruciani in barca giuria, Gianmarco Zamuner sul gommone posa boe, Gilberto Sprick e tutte le ragazze a terra che hanno permesso questa riuscita manifestazione.
Peccato per le defezioni giustificate di almeno cinque partecipanti altrimenti avremmo registrato davvero un numero interessante.
Ciao a tutti
Andrea Volpini Ita 251”
source: Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com