15/12/2017 – Concluso il campionato del Mondo ISAF Youth RS:X a Sanya, Cina. Dopo ben 12 prove di vento al di sotto di 10 nodi, finalmente gli atleti hanno potuto disputare un’ultima prova planante. Ottimo il risultato della squadra italiana che grazie alla somma dei punteggi delle altre classi partecipanti porta a casa l’ambitissimo trofeo.
Nella flotta femminile troviamo al 3zo posto la cinese Ting Yu, 2da l’italiana Giorgia Speciale a parità di punti con l’inglese Emma Wilson prima. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
“Un pó di amaro in bocca rimane, ma sono comunque molto soddisfatta del risultato e del fatto che sono stata in testa alla classifica fino all’ultimo metro, prima di partire non me lo sarei mai immaginato, l’anno prossimo ci rifacciamo!” scrive Giorgia sui social dando dimostrazione di una vera e propria voglia di mettersi in gioco.
Nella flotta maschile conclude al 3zo posto l’olandese Sil Hoekstra, 2do il cinese Hao Chen e 1mo l’israeliano Yoav Cohen.
Ottima prestazione dell’italiano Luca di Tomassi che nonostante la vittoria dell’ultima prova conclude in 4ta posizione. “sono contento del risultato ottenuto, purtroppo il podio era distante, ho fatto del mio meglio ma una sola prova non é bastata per recuperare il distacco dei primi giorni” dice Luca alla fine delle regate.
Si conclude così questa edizione del mondiale ISAF, prossimo appuntamento con la classe RS:X a gennaio con la prima tappa di coppa del mondo della stagione 2018.
Mauro Covre, tecnico FIV: “l’ITALIA vince a Sanya in Cina il Trofeo per Nazioni allo Youth Sailing World Championship. Miglior risultato di squadra. E’ il secondo anno consecutivo, la quarta volta nella storia della competizione, cioè dal 1991, quando è stato istituito il trofeo.”
text: Federico Esposito 4 www.RIWmag.com
photo: worldsailingywc, Sailing Energy
ranking: worldsailingywc