II tappa Coppa Italia T293 + RS:X (m/f/y) + I tappa Trofeo Nazionale Cadetti Kids T293
04/06/2016 (D2) – Davide Monge: “Oggi la città di Marsala rende omaggio al maresciallo dei Carabinieri Silvio Mirarchi, ferito gravemente il 31 maggio nel corso di un’azione di contrasto alla coltivazione di droga e deceduto il giorno successivo. Le classi Techno 293 e RS:X aderiscono al lutto cittadino e sospendono ogni attività tecnico-sportiva sino alle ore 13.00. Il giudice internazionale Pasquale Teri, a nome della Società, della Giuria e di tutti gli atleti, commemora il sacrificio del maresciallo Mirarchi (www.marsalalive.it/2016/06/04/oggi-lutto-cittadino-a-marsala-alle-ore-11-i-funerali-del-maresciallo-silvio-mirarchi/).
Arrivano le 13.00. Il vento non arriva.
Arrivano le 14.00. Il vento non arriva.
Arrivano le 15.00. Il vento fa capolino. Dapprima timidamente, poi più baldanzosamente. Alle 15.40 la sirena inizia a suonare: Kids ed Esordienti, Under 17, RS:X e Plus, Under 15 e Under 13 scendono ordinatamente in acqua.
Si vocifera di un vento da nord-est d’intensità tra i 15 e i 20 nodi. Ma è falso. Il vento è appena sufficiente a disputare le prove; e per più salta di continuo.
Partono gli RS:X con i Plus. Partono i 7.8 ma con eccessiva foga: in troppi forzano e la giuria annulla.
La seconda partenza è valida. Intanto il vento gira e anche il campo viene girato. Infine, alle 18.00, anche per le flotte 6.8 e 5.8 viene alzata la bandiera della classe.
Le altre flotte sono rimandate a terra. A metà gara il vento si rinforza e permette qualche planata.
La lunga giornata si conclude alle 19.30 con la premiazione della classifica a punti 2015 Techno 293.
In attesa del vento abbiamo raccolto le impressioni degli atleti primi classificati nella categoria Kids CH4 dopo la prima giornata di regate.”
Alessandro Graciotti, S.E.F. Stamura di Ancona: “Ho trovato le condizioni di vento che preferisco (ma mi piace anche il vento forte …). La mia costituzione fisica (n.d.r. è alto 1,52 m) mi aiuta nel pompare. Nella prima prova, in particolare, sono partito bene di boa, pompando molto e distanziando tutti di parecchi metri: è questo il tipo di partenza in cui mi alleno più spesso”.
Pier Enrico “Pippi” Mariotti, S.E.F. Stamura di Ancona: “Purtroppo non c’era il mio vento: non andavo avanti e non riuscivo a pompare. Spero che il vento aumenti: se mi posso attaccare al trapezio riesco a viaggiare meglio”.
Davide Enrico, Circolo Nautico Loano: “Sono stato favorito dal poco vento: a casa mi alleno per lo più in condizioni simili. Purtroppo non sono riuscito a sfruttare al meglio le partenze. Sono comunque soddisfatto di questo primo giorno”.
A Sofia Renna, U13, Circolo Surf Torbole, abbiamo chiesto il segreto delle sue ottime prestazioni (secondo e primo posto assoluti), che rende onore al motto della sua squadra (#atuono): “Ho scelto un bordo diverso, per evitare che gli altri concorrenti mi tagliassero il vento, già poco intenso. Poi ho pompato con decisione, per staccare tutti” (n.d.r. detta così, sembra semplice). Però non sono soddisfatta delle due partenze”.
text & photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
ranking: Marco Rossi – Coordinamento Nazionale del Windsurf Giovanile TECHNO 293 – Redazione Techno 293 e RS:X Flash