19/07/2017 – Quarta giornata di gare a Quiberon.
Le previsioni mattutine della meteorologa sono ottime: promettono vento costante da 12 a 16 nodi per tutta la giornata.
Ma le sue parole, almeno nel corso della mattina, sono destinate a rivelarsi dolorosamente errate: sul campo si rilevano scarse raffiche a 6-7 nodi… Anche in Francia la meteorologia è una scienza non ancora esatta.
Il cielo è coperto e il mare è calmo. Il vento arriva dapprima da sud-est per poi girare a ovest-sud ovest. Alle 13.00 il Comitato e i posa-boe entrano finalmente in acqua.
Li seguono, alle 13.27, le Youth Women e gli Open. Il vento acquista d’intensità, dagli 8 nodi fino a superare nel tardo pomeriggio i 20. Le due flotte completano rapidamente tre prove a testa.
Alle 16.18 tocca agli Youth Men: inizia la flotta Gold, poi quella Silver. Anche i ragazzi concludono tre prove plananti.
Nella Gold Fleet degli Youth Men conquista la prima posizione il francese Fabien Pianazza; sale al secondo il greco Leonidas Tsortanidis; terzo il francese Mathurin Jolivet. Nicolò Renna, fedele al motto del suo circolo (#atuono), sfrutta il vento, giunge secondo in F2 e sale in quarta posizione. Nella Silver Fleet Michele Ricci è quinto, Carlo Cipriani settimo con due secondi posti in F2 e F3.
Tra le Youth Women Giorgia Speciale mantiene la prima posizione, con un terzo posto in R6 e un secondo in R7 e nonostante un errore di boa nello slalom in R5 (sesto posto scartato); la seguono la francese Heloise Macquaert e l’israeliana Naama Gazit; Enrica Schirru è decima.
Domani è l’ultimo giorno. Come di consueto lo skipper meeting è fissato per le 8.40 con prima partenza prevista alle 10.00. L’ordine di discesa in acqua è il seguente: Youth Men Gold, Youth Men Silver, Youth Women e Open Men/Women.
text: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
photo: International Techno 293 Plus Class Association, Franco Barrecca