19/05/2021 – VENTO LEGGERO IL SECONDO GIORNO DEI GIOCHI INTERNAZIONALI iQFOiL 2021
È stata una gloriosa mattinata all’Univela Sailing sul Lago di Garda e tutto sembrava perfetto per l’inizio programmato delle 10. Sfortunatamente, proprio come dicevano le previsioni del tempo ieri sera, grandi nuvole scure si nascondevano dalle montagne che circondano il campo di regata di Campione bloccando il vento da sud dall’entrare forte come al solito.
Tuttavia i 107 velisti si sono goduti alcune gare di slalom con vento leggero. La flotta femminile ha raggiunto quella degli uomini e di fatto li ha superati, ora che hanno completato cinque prove, mentre gli uomini – che si sono uniti alle donne in acqua nel tardo pomeriggio – hanno potuto finire solo una regata per un totale di quattro gare di slalom.
Le prime tre ragazze sono le stesse di ieri, ma le posizioni sono state mescolate. Lucie Belbeoch (FRA) è ora in testa e Islay Watson (GBR) è scesa al secondo, con Delphine Cousin (FRA) al terzo. Nella classifica maschile Nicolas Goyard (FRA) ha proseguito con l’ennesima vittoria da aggiungere alle tre precedenti. Nel podio provvisorio tutto francese, Adrien Mestre è secondo e Clement Bourgeois è terzo. Il vincitore dei Giochi internazionali iQFOiL 2020, Sebastian Koerdel (GER) si sta facendo strada ed è passato dal quinto posto di ieri sera al quarto di oggi.
La classifica finale di sabato sera incoronerà sia i vincitori assoluti che gli U21 sia per la flotta femminile che per quella maschile. Sul bellissimo prato di Univela ci sono tantissimi giovani velisti provenienti da tutto il mondo e per molti di loro questa è o la prima volta che gareggiano nella classe di windsurf foiling, olimpica a Marsiglia nel 2024, o la prima volta che navigano sul lago Garda, considerato da molti la Mecca della vela, almeno in Europa. Giovanna Prada, 19 anni, è brasiliana ed è figlia di Bruno Prada, doppia medaglia olimpica nella classe Star con Robert Scheidt, e cinque volte campione del mondo Star. I cinque cerchi rientrano nei tratti della famiglia e condivide i sogni, l’entusiasmo e, si spera, il talento e il destino di suo padre.
“È la prima volta che navigo sul lago di Garda, è stata una giornata davvero atipica, con un percorso nuovo per me, normalmente faccio ‘course race’ in Brasile, ma mi sono divertita molto, anche se il vento leggero ha reso un po’ più difficile andare al lasco. Gareggiare in una grande flotta è una sfida per me, soprattutto all’inizio con tante ragazze tutte molto vicine, e il foiling board è più difficile da gestire perché è molto veloce e ti costringe a pensare in anticipo alla situazione. Sogno di andare alle Olimpiadi e farò del mio meglio per essere a Marsiglia ”.
Domani la priorità del Comitato di Regata sarà quella di organizzare un po ‘di course race, se le condizioni lo consentono. Il primo segnale sarà alle 8 per Uomini e Donne, per regatare con il vento mattutino da Nord.
source: IQFoil
photo: 2021 (c) Martina Orsini – International IQFoil Class Association Univela Sailing – Canottieri Garda Salo’