Dal 21 al 26 agosto si e’ svolto a Silvaplana (Svizzera) durante l’ Engandinwind 2020 il primo campionato europeo della classe olimpica di windsurf presente dai Giochi di Parigi2024, l’iQFOiL European Championships 2020.
Dopo un inizio di evento senza vento le regate si sono susseguite e alternate tra formati slalom e course e fino al penultimo giorno l’italiano Matteo Iachino si trovava in seconda posizione a solo un punto dal primo … ma nell’ultimo giorno regate in condizioni al limite hanno stravolto le classifiche …
Kiran Badlow (NED 9) e Helene Noesmoen (FRA 57) sono stati incoronati i primi campioni europei IQFoil dopo che il risultato della medal race vale come risultato assoluto tra i migliori 12 delle eliminazioni precedenti.
Molta azione, molto pathos, momenti intensi, wipe out causati dal cambio di vento, grandi recuperi, gare abbandonate e cambio di formato di gara quando la brezza è diminuita.
Con vento leggero e irregolare i vincitori si sono adattati e hanno sfruttato al meglio le condizioni: la differenza delle prestazioni è dipesa principalmente dall’ essere riusciti a essere più veloce e soprattutto a restare sul foil più a lungo nella brezza leggera.
Tra gli uomini Nicholas Goyard (FRA 465) al terzo posto ha avuto una semifinale combattuta per tornare in lizza ma, avendo visto una finale annullata, non ha potuto eguagliare il vincitore Kiran Badloe (NED 9) e Sebastian Koerdel (GER 220) al secondo posto. Tutto è arrivato all’ultima strambata e all’ultimo bordo, con Kiran che si e’ fatto strada su Sebastian fino al filo per vincere l’oro. Matteo Iachino (ITA 140), autore di ottime gare per tutta la settimana, è caduto in semifinale con il vento calante.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Tra le donne Helene Newsman, che è stata costantemente al vertice per tutta la settimana ha vinto sia in semifinale che in finale.
Isla Watson (GBR 529) è tornata ai quarti di finale per partecipare alla gara della sua vita e vincere l’argento. Al terzo posto Lilian de Geus (NED 3).
I risultati degli italiani in gara:
7mo ITA-140 MATTEO IACHINO
42mo ITA-150 NICOLÒ RENNA
46mo ITA-364 DANIEL LOUIS SLIJK
49mo ITA-160 BRUNO MARTINI
51mo ITA-225 RICCARDO RENNA
70mo ITA-353 FRANCESCO SCAGLIOLA
Il video riassunto dell’evento:
source: europeans2020.iqfoil
photo: ©Sailing Energy / Engadinwind 2020
video: World of Freesports