Pilar Lamadrid (ESP) e Sam Sills (GBR) sono riusciti a riportarsi in testa alla classifica generale dopo una giornata molto impegnativa nelle acque dell’isola canaria di Lanzarote. Grande giornata anche per la giovane israeliana Sharon Kantor e il campione olimpico Kiran Badloe che hanno vinto la prova principale di oggi, una maratona di un’ora da Lanzarote all’isola di Lobos e ritorno.
Marina Rubicón (Lanzarote), 25 gennaio 2023
La seconda giornata di gara nelle acque di Lanzarote (Isole Canarie) vede ancora Sam Sills (GBR) e Pilar Lamadrid (ESP) mantenere le prime posizioni assolute per il giorno consecutivo dopo aver regatato con circa 15 nodi di vento, complessivamente più instabile rispetto al giorno di apertura, rendendo la gara lunga ancora più impegnativa.
E’ stata una giornata lunga e dura con due veloci regate di bolina seguite dalla lunga maratona su un percorso tra le boe della durata di circa un’ora.
Lamadrid resta leader della flotta femminile ma l’israeliana Sharon Kantor ha chiuso ad un solo punto.
La spagnola Pilar Lamadrid ha recuperato il 17° posto nella prima gara rimontando e vincendo la seconda gara e concludendo la maratona al secondo posto. Ma c’è stata una grande performance di Sharon Kantor che ha solo 20 anni.
“Ho iniziato molto bene. Ero in quinta posizione insieme a Pilar e Tibi. Il sottovento era davvero buono, ero veloce e sono riuscita a passarle. Ho avuto una bella battaglia con Pilar, quindi sono felice di aver vinto. La chiave della mia vittoria è stata che ero veloce e sono riuscita a rimanere davanti”, ricorda l’israeliana.
Completa il podio provvisorio femminile la sua connazionale Katy Spychakov (ISR), terza nella maratona. Mantiene il terzo posto di ieri. È stata in testa per quasi tutta la prima gara ma è caduta a circa 50 metri dal traguardo.
L’attuale campionessa del mondo e vincitrice della scorsa edizione a Lanzarote, Marta Maggetti (ITA), è arrivata terza nella prima gara della giornata e detiene il nono posto assoluto.
Con tre giorni di gara rimasti è molto vicino.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
Volti nuovi sul podio maschile mentre Sam Sills (GBR) mantiene il comando.
La flotta maschile ha terminato oggi la fase di qualificazione, quindi domani giovedì e venerdì le Finali vedono una flotta d’oro dei primi 42 atleti.
Il britannico Sam Sills detiene ancora il primo posto nella leadership provvisoria dopo aver vinto le prime due regate di bolina/sottovento della flotta gialla, ottenendo finora sei vittorie in campionato. Il campione olimpico in carica della RS:X Kiran Badloe (NED) ha prevalso nella maratona, salendo sul podio provvisorio al terzo posto.
“Sono riuscito a vincere la maratona che è cool. Era pazzesco, estremo! C’era un gran vento, grandi onde, molti ragazzi spingevano forte, tutti cercavano di restare uniti. E ‘stato molto divertente. Ero veloce, ero costante e alla fine sono riuscito lentamente a portarmi davanti. Finora sono stati due giorni meravigliosi ”, ha commentato Badloe dopo aver raggiunto la terraferma.
L’olandese torna in gara agli iQFOil Games di Lanzarote dopo una pausa per infortuni ed è felice di essere tornato in azione. “L’anno scorso è stata una grande sfida per me, con gli infortuni. Se guardo indietro, gli Europei di maggio sono stati in realtà l’ultimo evento che sono riuscito a finire. Da allora, ho avuto alti e bassi. Non ho fatto eventi ma mi sono concentrato sul migliorare e negli ultimi mesi sono stato bene, mi sento più forte. Dicembre è stato il mese in cui sono salito sul tabellone ed è andato tutto bene. Sarà un anno lungo, in realtà è la mia prima gara di ritorno e lo adoro”.
Nicolas Goyard (FRA), il campione a Lanzarote lo scorso anno, è salito al secondo posto con le sue prime due vittorie nella flotta blu. “La maratona è stata una gara lunga, è stata davvero, davvero complicata. Ho avuto un incidente sottovento, non così male ma ho perso sicuramente alcune posizioni e poi in bolina sono tornato molto avanti con un’ottima velocità. Nelle altre due gare della giornata ho vinto, quindi sono contento. Spero di poter fare lo stesso in finale”, ha riferito.
I Lanzarote iQFOil Games continuano domani a Marina Rubicón dalle 13:00 CET.
Questo evento internazionale organizzato da Marina Rubicón con il sostegno della Royal Canaria Sailing Federation è possibile grazie alla sponsorizzazione istituzionale di Promotur Turismo de Canarias con il finanziamento del Fondo REACTEU e Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il contributo sportivo European Sports Destination gestito da SPEL-Turismo Lanzarote, nonché la collaborazione pubblica del Comune di Yaiza e delle entità private Dinghycoach, Naviera Armas & Cabrera Medina (Cicar).
Provisional overalls. iQFOil Women. Day 2.
1. Pilar Lamadrid (ESP), 1+1+(6)+1+(17)+1+2+2=8
2. Sharon Kantor (ISR), (2)+2+1+2+(8)+2+1+1=9
3. Katy Spychakov (ISR), 3+3+2+(13)+(9)+4+3+3=18
Provisional overalls. iQFOil Men. Day 2.
1. Sam Sills (GBR), (1)+1+1+1+1+1+(11)+(11)=6
2. Nicolas Goyard (FRA), 2+(13)+6+(8)+1+1+1,5+1,5=13
3. Kiran Badloe (NED), 4+1+4+(12)+(12)+5+0,5+0,5=15
source: Media Lanzarote Sailing Center
photo: © Sailing Energy