AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
VERSO UN FINE SETTIMANA MODERATAMENTE VENTOSO
Amici di RIWMAG e METEOVENTI siamo nel pieno della primavera, con caratteristiche quasi estive per le temperature diurne che stiamo registrando in alcune zone del territorio nazionale grazie all’alta pressione.
Nel fine settimana il promontorio di alta pressione che sta insistendo soprattutto al centro-sud Italia, tenderà a cedere sotto la spinta di una perturbazione atlantica in avanzata verso le regioni del nord della penisola.
Sabato, infatti, avremo lo scontro maggiore tra la perturbazione in avanzata e l’alta pressione presente sul nostro paese e da questo scontro nascerà una giornata ventosa su molte coste italiane.
Domenica il gradiente di pressione sui nostri mari si farà più lasco ed il vento subirà le conseguenze indebolendosi su gran parte del Bel Paese.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica con mappa dei fronti. La zona di scontro tra le due strutture meteo evidenziate porterà vento sabato su molte coste, in particolare quelle tirreniche (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, quindi, di capire dove soffierà maggiormente il vento nel week-end.
SABATO
NORD Settore tirrenico: sulle coste dell’alta Toscana soffierà un vento da Sud sui 15/18 nodi, in un contesto meteorologico dove saranno possibili dei deboli rovesci.
Settore adriatico: le coste adriatiche vedranno una ventilazione dai quadranti meridionali sui 15 nodi, ma più intense e fino a 20 nodi sugli spot friulani dove, tuttavia, non mancheranno i rovesci.
Nulla da segnalare sui grandi laghi dove la copertura nuvolosa contrasterà la formazione dei termici.
CENTRO Settore tirrenico: lo Scirocco soffierà sulle coste tirreniche centrali italiane con intensità media sui 20/22 nodi, ma intensità maggiori e fino a 25/28 nodi si registreranno sulle coste laziali e toscane del Grossetano.
Settore adriatico: le coste adriatiche verranno raggiunte parzialmente dallo Scirocco nel pomeriggio e verso l’Anconetano (attesi sui 15 nodi).
SUD Settore adriatico: venti da Sud-Sudest soffieranno sulle coste dal canale di Otranto fino al Barese. Attese intensità sui 20/22 nodi, in particolare sulle coste salentine. Sul Gargano il vento da Sud interesserà gli spot locali al mattino, attenuandosi poi in particolare nel pomeriggio.
Settore ionico: una notevole ventilazione da Sud sui 22/25 nodi soffierà sulle coste calabresi dal Reggino fino al Crotonese, spingendosi, dalla tarda mattinata, verso le coste ioniche salentine e del Tarantino dove raggiungerà intensità sui 15/18 nodi nel pomeriggio.
Settore tirrenico: solo le coste limitrofe allo Stretto di Messina vedranno una ventilazione da Sud per effetto Venturi sui 25/28 nodi.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina saranno ben ventilati per Ostro sui 25/28 nodi.
ISOLE Sardegna: venti da sud interesseranno le coste del Levante sardo con intensità sui 15/18 nodi. Inoltre, gli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio saranno ventosi per vento di Ponente sui 15/18 nodi.
Sicilia: una notevole ventilazione da Sud soffierà sul Trapanese occidentali e settentrionali- Attese intensità fino ai 30/32 nodi. Il vento interesserà anche le coste meridionali tra l’Agrigentino ed il Trapanese con intensità sui 20/22 nodi.
Nel Messinese l’Ostro soffierà per effetto venturi fino a 25/28 nodi sugli spot limitrofi allo Stretto di Messina.
Atteso anche l’Ostro nel Siracusano dove soffierà dalla tarda mattinata sui 18/20 nodi.
DOMENICA
NORD Versante tirrenico: le coste genovesi beneficeranno di una ventilazione di Levante fino a metà mattinata sui 12/15 nodi, altrove nulla da segnalare.
Versante adriatico: da metà mattinata comincerà a soffiare vento da Est-Sudest tra l’Anconetano e le coste romagnole. Attesi sui 15/18 nodi.
La giornata più soleggiata, ma ancora caratterizzata da nuvolosità irregolare, potrebbe favorire deboli venti termici sui grandi laghi del nord Italia, in particolare sul Garda.
CENTRO Settore tirrenico: lo Scirocco continuerà ad interessare le coste romane e viterbesi al mattino (15 nodi), indebolendosi marcatamente dal pomeriggio.
Settore adriatico: nulla da segnalare.
SUD Versante adriatico: ancora Scirocco fino al pomeriggio inoltrato sulle coste salentine (15/18 nodi). Il vento di Sudovest tenderà a ruotare intorno al Tacco disponendosi da Levante sulle coste tra Bari e Brindisi (15 nodi).
Versante ionico: le coste calabresi dal Reggino al Crotonese saranno ancora ventilate per vento dai quadranti meridionali che soffierà in mattinata sui 15 nodi, indebolendosi successivamente.
Versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: comincerà a soffiare la Tramontana dal pomeriggio sulle coste del Ponente sardo arrivando ad intensità sui 18/20 nodi. Sulle zone meridionali dell’Isola, invece, la ventilazione prevalente verrà da Levante sui 12/15 nodi.
Sicilia: il vento da Sud continuerà a soffiare in mattinata sulle coste occidentali Trapanesi sui 18/20 nodi, ma è previsto in calo dal pomeriggio. Anche le coste siracusane continueranno a beneficiare in mattinata di un’apprezzabile ventilazione da sud sui 12/15 nodi.
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com