AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END: ANTICICLONE AFRICANO ANCORA PADRONE IN ITALIA
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI, il prossimo fine settimana sarà ancora sotto l’influenza dell’alta pressione nord africana.
Infatti l’anticiclone dal nord Africa non sembra voler abbandonare la nostra penisola e, seppur in modo meno marcato rispetto allo scorso week-end, quando l’aria rovente ha raggiunto apici da record negli annali meteorologici, anche nei prossimi giorni sul Bel Paese regnerà in gran parte un clima appunto africano.
Sabato l’anticiclone subirà un leggero cedimento al nord della penisola e questo determinerà un rinforzo dei venti ed un inizio di instabilità sulle Alpi.
Domenica, aria più fresca penetrerà sempre al nord Italia alimentando l’instabilità atmosferica già nata il giorno precedente.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota prevista per la notte tra sabato e domenica. Ancora presente, seppur meno estesa a nord, l’alta pressione africana. Evidenziata una debole perturbazione che eroderà domenica la parte più a nord dell’anticiclone (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS https://www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, quali saranno le regioni maggiormente ventilate nel fine settimana.
SABATO
NORD Sul versante tirrenico si attiverà, nel corso del pomeriggio, una ventilazione da Libeccio sulle coste tra il savonese e l’imperiese con intensità fino a 18/20 nodi.
Sul versante adriatico, invece, la ventilazione prevalente sarà da Scirocco che soffierà, sulle zone al confine tra Veneto ed Emilia, fino a 15/18 nodi.
Anche i grandi laghi alpini risulteranno ventilati per effetto dei tipici venti legati all’evoluzione diurna della temperatura.
CENTRO Poco ventilate le coste del centro Italia. Ventilazione legata prettamente ai termici che risulteranno comunque deboli.
SUD Deboli termici anche al sud, ma su alcune coste la ventilazione sarà più generosa.
Sul versante adriatico avremo, infatti, vento da Nord-Nordest sul canale di Otranto (12/15 nodi).
Sugli spot a sud dello Stretto di Messina soffierà la tipica ventilazione da Nord con intensità media fino a 20/22 nodi.
ISOLE In Sardegna le chance di vento maggiori le avremo: sugli spot della Gallura prospicienti le Bocche di Bonifacio per Ponente fino a 15/18 nodi e nel cagliaritano per Libeccio/Ostro sui 15 nodi nel pomeriggio.
In Sicilia il trapanese godrà, nel pomeriggio, di vento da Nordovest sui 15 nodi.
Gli spot dello Stretto di Messina avranno una ventilazione da Nord sui 15/18 nodi, tuttavia tendenti a rimanere più al largo.
DOMENICA
NORD Sulle coste tra Savona ed Imperia continueremo ad avere Libeccio al mattino sui 12/15 nodi.
Sul versante adriatico la ventilazione da Levante attesa al pomeriggio fino a 15 nodi sarà accompagnata da instabilità atmosferica ed associati temporali.
CENTRO Poco ventilato il centro della Penisola, tutto legato ai termici che soffieranno comunque deboli. Maggiori probabilità nel grossetano per vento da Sud (fino a 12/15 nodi).
SUD Anche al sud della Penisola avremo termici deboli, con maggiore probabilità al pomeriggio sulle coste calabresi dei golfi di Squillace ( 20/22 nodi) e Corigliano (12/15 nodi).
Ancora vento da Nord sugli spot a sud dello Stretto con intensità media sui 15/18 nodi.
ISOLE In Sardegna avremo una giornata simile alla precedente con vento da Ponente sugli spot della Gallura prospicienti le Bocche di Bonifacio (18/20 nodi) ed al pomeriggio nel cagliaritano ancora per Ponente sui 12/15 nodi.
Poco ventilate, con vento prettamente legato ai termici, le coste siciliane.
Buon fine settimana a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com