04/07/2019 – Nel secondo giorno dell’EFPT a LANZAROTE si e’ svolta la doppia eliminazione. Con il cielo leggermente nuvoloso la mattina, il vento era troppo leggero per dare il via alla giornata immediatamente. Giusto intorno all’ora di pranzo gli alisei sono aumentati. Le condizioni sono state insolitamente leggere e piatte per questo spot, ma e’ stata una grande arena per alcuni seri ritorni.
Meritano una menzione speciale i pochi junior che sono entrati nella flotta pro in questo evento. Il modo in cui si sono mescolati con i riders professionisti, mostrando la maggior parte delle nuove manovre power e trasformandosi in temuti avversari, è stato piacevole da guardare. Lennart Neubauer (Starboard) dalla Grecia, che ieri ha vinto l’unica eliminazione U16, ha sconfitto l’israeliano Eliran Levi per affrontare Sam Esteve (JP / Neilpryde) nel round successivo. Nella prima metà della heat Neubauer ha dato al francese del filo da torcere abbinando i suoi punteggi. Tuttavia, nella seconda parte della manche, Esteve ha invertito la situazione sulle mure a dritta atterrando un doppio culo, un burner senza mani e uno spock culo. Antony Ruenes (Tabou, GA) ha fermato il suo connazionale nel turno successivo per incontrare Steven Van Broeckhoven (Gunsails / Starboard) che si è fatto strada dall’altra parte del tabellone.
Anche il 17enne italiano Eugenio Marconi (Challenger, 99) è stato impressionante nelle sue manche contro Nil Bacon e Davy Scheffers (Tabou, GA). Marconi ha chiuso culo, shaka e air flaka 360 mure a sinistra e un culo, un burner e un kono a mure a dritta, dimostrando un potenziale serio.
Kiri Thode che vuole tornare nella scena della competizione internazionale, finalmente ha ricevuto la sua attrezzatura che era stata persa sul volo di arrivo. Le condizioni più piatte oggi hanno favorito sicuramente il rider di Bonaire che ha superato Aleksandr Sorokin dalla Russia e Riccardo Marca (Duotone / Fanatic) dall’Italia, ma ha perso la battaglia contro Van Broeckhoven.
Marco Vinante, che quest’anno è entrato a far parte della squadra internazionale F2, ha impressionato con una solida prestazione conquistando oggi Dimitris Bratanov e Marco Lufen (Duotone / Fanatic), ma non è riuscito a superare Giovanni Passani (Tabou, GA). Anche se Vinante ha vinto su mure a dritta (culo, air bob, chachoo), i suoi punteggi mure a sinistra sono rimasti troppo bassi. Passani, che attualmente è al quarto posto nella classifica generale, non vedeva l’ora di migliorare la classifica dell’unica eliminazione, ma ancora una volta il rider del team di Gunsails / Starboard Van Broeckhoven ha messo improvvisamente fine alla corsa agli italiani.
Antony Ruenes si è fatto strada dall’altra parte del tabellone per affrontare Steven Van Broeckhoven. Entrambi i riders sono rimasti al 5° posto dopo l’eliminazione singola, ora uno dei due rimarra’ al 6° posto nella doppia eliminazione e l’altro avanzera’ ulteriormente. Con il vento che diminuiva sempre di più, la heat e’ stata cancellata. I riders sono stati tenuti in stand-by e rilasciati alle 18.00 poiché le condizioni non si sono piu’ riprese.
Le eccitanti batterie finali della doppia eliminazione restano aperte per l’azione entusiasmante di domani.
source: EFPT
photo: Eric Bellande, Gwen Marché