05/07/2019 – CAERS CONQUISTA LA VITTORIA DELL’EVENTO E IL TITOLO GENERALE DEL 2019
Il penultimo giorno dell’EFPT Lanzarote Yentel Caers, che è stato l’uomo da battere per tutta la stagione, si è assicurato la sua terza vittoria dell’EFPT di fila e il titolo del Campionato Europeo Freestyle Pro Tour per il 2019.
Con le ultime sette prove da disputare nella doppia eliminazione dei pro, il giorno prometteva di essere entusiasmante sin dall’inizio. Sfortunatamente il vento non ha soffiato a palla all’inizio e anche se è stato possibile lanciare la competizione già al mattino presto, ci sono stati diversi arretramenti a causa delle condizioni altalenanti durante il giorno rimanente.
JUNIORS U16
Nella divisione juniores U16 Tigo Kort ha dimostrato il suo potenziale nella sua heat contro il connazionale Bodhi Khempen e nella sua lotta contro Lennart Neubauer (Starboard), che non solo ha vinto la doppia eliminazione juniores, ma ha segnato anche il suo miglior risultato di sempre nella flotta pro, essendosi posizionato al 9° posto. Neubauer ha mostrato un enorme set di abilità in varie condizioni e ha meritato il primo posto nella U16 e uno dei migliori 10 professionisti.
JUNIORS U18
Nella divisione Under 18 Nil Bacon Aubert ha sfondato la doppia eliminazione, sconfiggendo Stefan de Bell (Patrik) e sconfiggendo Eugenio Marconi (Challenger, i99) due volte, per ottenere la vittoria qui. Entrambi i riders hanno sbaragliato tutti le ultime powermove e sono stati due combattimenti ravvicinati tra l’italiano e il francese, ma alla fine e’ avanzato Bacon.
FLOTTA PRO
Nella flotta professionista, Antony Ruenes (Tabou, GA) ha iniziato la sua doppia eliminazione battendo Steven Van Broeckhoven (Gunsails / Starboard), Jacopo Testa (RRD / RRD) e Antoine Albert (Goya / Goya), mettendo fine alle loro speranze per il podio qui a Costa Teguise. Anche nelle condizioni più difficili e sfidanti, Ruenes ha messo a punto le sue mosse in modo consistente e con molto stile e ha spedito tutti i suoi avversari, fino a quando non ha dovuto affrontare il tour leader Yentel Caers (i99, P7). Caers e’ stato una forza tutta sua nella tournée 2019 e anche se il francese ha fatto una lotta decente per il secondo o il terzo posto, ha dovuto lasciare il passo al belga. Caers ha atterrato una pasko, una culo e una shaka360 mure a sinistra e una doppio culo, una spock culo e una air funnel burner mure a dritta. Con 36,19 su 34,62 ha superato Ruenes per affrontare ancora una volta Adrien Bosson (Duotone / Fanatic) in finale.
Entrambi i riders hanno dato un grande spettacolo, atterrando doppie manovre di fronte alla spiaggia ed enormi powermove sul bordo verso il largo. Caers e’ riuscito a sconfiggere Bosson di tre punti che hanno portato alla grande superfinale, dove Yentel ha potuto migliorare il suo punteggio dalla heat precedente per un punto. Caers ha chiuso una pasko, una culo e uno shaka moue mure a sinistra e un burner ad aria, una doppia burner e una culo spock mure a dritta. È stato piacevole vedere i due riders combattere per il primo posto. Tuttavia è stato Caers ad assicurarsi la vittoria finale dell’evento all’EFPT Lanzarote. Era stato un po’ deja-vu dell’anno precedente, dove Adrien Bosson è riuscito a ottenere la vittoria nella singola, ma non è riuscito a difendere il suo posto contro Caers nella doppio.
Dopo aver vinto il primo evento freestyle in Costa Brava, seguito dal primo posto nell’EFPT Spiaggia Lunga, Yentel Caers rivendica la terza vittoria dell’EFPT nel 2019. Con Antony Ruenes e Adrien Bosson che si sono messi in fila, il secondo classificato in assoluto Jacopo Testa e terzo Davy Scheffers (Tabou, GA) non avranno nessuna possibilità di sorpassare Caers in corsa per il titolo EFPT quest’anno. Quindi, anche con un evento prima del DAM-X all’inizio di ottobre, Caers sarà il campione EFPT del 2019. Yentel Caers ha dichiarato: “in realtà non so cosa dire. Sono solo molto felice. Lanzarote è stata fantastica, è uno dei miei posti preferiti, mi piace davvero! Vincere qui per la seconda volta di seguito è fantastico ed essere il Campione d’Europa per la prima volta è anche … Non so cosa dire! Grazie mille!”
Dopo l’annuncio dei vincitori, Caers è stato inondato di champagne dai suoi colleghi concorrenti, tutti davanti al suo amico e mentore Steven Van Broeckhoven, che non ha potuto nascondere le sue emozioni vedendo Yentel vincere il titolo.
Dopo il terzo evento della stagione, Jacopo Testa rimane ancora al secondo posto seguito da Davy Scheffers seguito da vicino da Giovanni Passani (Tabou, GA). Anche se il titolo generale è sicuro, potrebbe rimanere un misto nelle posizioni rimanenti, quindi la ricerca delle posizioni del podio EFPT rimane eccitante.
source: EFPT
photo: Eric Bellande, Gwen Marché