06/07/2019 – Per l’ultimo giorno dell’EFPT a Lanzarote, un altro round delle divisioni junior era in programma. Sfortunatamente il vento è rimasto troppo leggero per tutta la mattinata e ha iniziato a riprendere intorno alle 14.00, senza fornire tempo sufficiente per iniziare e finire l’eliminazione singola e doppia per i piu’ giovani.
Con molti spettatori sulla spiaggia e gli atleti desiderosi di andarein acqua, è stata lanciata una sessione di supercross. 17 riders professionisti, due membri dell’equipaggio EFPT e tutti e otto i riders junior si sono iscritti per il format popolare, che combina slalom racing e trick freestyle. I riders hanno dovuto fare un trick upwind all’andata, un loop in avanti sul secondo bordo e una manovra di downwind sull’ultimo bordo. Ogni boa doveva essere passata con una duckjibe.
È stato molto divertente vedere una flotta di 19 riders gareggiare l’uno contro l’altro, lanciando grandi manovre su ogni bordo. La manovra più popolare di bolina e’ stata la kono, e alcuni riders uscivano più veloci di quanto non fossero entrati. Per la manovra sottovento la maggior parte dei riders ha scelto la culo o lo spock prima di passare il traguardo. La flotta professionista ha corso quattro volte con alcuni favoriti evidenti: Steven Van Broeckhoven (Gunsails / Starboard), Kiri Thode (Severne), Davy Scheffers (Tabou Ga) e Sam Esteve (JP / Neilpryde) hanno guidato il gruppo nella maggior parte delle manche. A vincere alla fine è stato Steven Van Broeckhoven vincendo due manche, davanti a Kiri Thode e Davy Scheffers.
I juniores hanno corso tre volte, con un leader chiaro – Lennart Neubauer (Starboard). Lennart ha concluso due gare al primo posto, seguito da Eugenio Marconi (Challenger, i99) al secondo posto e Tigo Kort al terzo posto.
Dato che e’ stato tutto sotto il segno del divertimento, l’ultimo round sull’acqua ha visto l’intera flotta di professionisti e junior insieme. Sembrava davvero che i riders si godessero molto la gara e ci sono state persino richieste di correre un supercross ad ogni evento.
La grande premiazione in cui saranno premiati tutti i vincitori di questo evento avrà luogo questa sera di fronte al Melia Salinas Hotel, che ha ospitato l’organizazzione e i riders, insieme al Sands Beach Resort, già negli ultimi due anni. Il podio della flotta pro è un riflesso del podio degli ultimi anni. Antony Ruenes (Tabou, Ga) è arrivato terzo dopo una grande lotta nella doppia eliminazione e Yentel Caers (i99, P7) ha eliminato ancora una volta Adrien Bosson (Duotone / Fanatic) nella doppia eliminazione, che era stato il leader dopo l’eliminazione singola, a rivendicare la sua terza vittoria EFPT nel 2019.
Lennart Neubauer ha preso il primo posto nella classifica U16, seguito da Tigo Kort e Bodhi Khempen e Nil Bacon Aubert, che ha vinto la divisione Under 18 seguita da Eugenio Marconi e Stefan de Bell.
Nil Bacon Aubert è ora in testa alla classifica generale U18, mentre Neubauer è in testa alla U16. Con un evento per gli juniores in ottobre, l’inseguimento per il titolo in entrambe le divisioni rimane entusiasmante.
source: EFPT
photo: Eric Bellande, Gwen Marché