03/07/2019- LANZAROTE: ADRIEN BOSSON CONDUCE L’EVENTO
È il sesto anno consecutivo che il team organizzativo del Pro Center Antxon Otaegui e della Teguise Water Sports Association porta la tappa dell’European Freestyle Pro Tour sulle rive di Lanzarote. Ogni anno la squadra ha creato un evento PER i riders, cercando di rendere il loro soggiorno sull’isola il più piacevole possibile – il costante aliseo nord-orientale e le condizioni bump&jump attorno alla barriera corallina hanno fatto la loro parte e hanno reso l’EFPT Lanzarote è il preferito dai riders.
19 riders professionisti e otto juniores si sono iscritti alla registrazione di oggi, con quattro junior che sono entrati anche nella flotta pro. E’ bello vedere una così alta presenza di giovani promesse che ha permesso di gestire entrambe le divisioni U16 e U18.
Costa Teguise non ha deluso e ha fornito condizioni adeguate sin dalle prime ore del mattino. La prima heat si e’ svolta intorno all’ora di pranzo. I riders hanno navigato con vele tra 4.4 e 4.8, con heat da dieci minuti e tre manovre per ogni mura.
Partecipando a questo evento, i grandi contendenti sono stati il tour leader Yentel Caers del Belgio (99, P7), che è anche il vincitore dell’evento dello scorso anno a Lanzarote, Jacopo Testa (RRD / RRD) attualmente classificato secondo assoluto, vincitore del 2017 e Adrien Bosson (Duotone / Fanatic ), che era al secondo posto nell’EFPT Lanzarote 2016 e nel 2018. Anche Steven Van Broeckhoven (Gunsails / Starboard), Antoine Albert (Goya / Goya), Antony Ruenes (Tabou, GA) e Giovanni Passani (Tabou, GA) non dovrebbero essere sottovalutati in questo spot che richiede un sacco di abilità tecniche di freestyle ma anche esperienza nel salto.
Il rider della squadra di Starboard Lennart Neubauer (15 anni) ha eliminato Dudu Levi (Gunsails / Starboard) nel primo round del singolo. Neubauer ha messo insieme una heat solida segnando oltre 30 punti. Nel secondo turno, invece, la superstar del freestyle belga Steven Van Broeckhoven ha fermato il ragazzo dalla Grecia. Anche se Neubauer ha tirato un no handed burner pulito, tuttavia non è stato sufficiente per competere contro le potenti manovre che Van Broeckhoven ha segnato sui suoi fogli di giudizio.
Jacopo Testa, che è ai tacchi di Caers per il titolo assoluto nel 2019, naviga in modo potente ed elegante, dimostrando come queste condizioni gli si addicono. Testa ha eliminato Marco Vinante (F2) dall’Italia, Antony Ruenes dalla Francia, ma ha fallito il sorpasso di Yentel Caers, che ha mandato l’italiano dritto alla finale dei perdenti, dove era stato sconfitto da Antoine Albert (Goya). Il nuovo caledoniano ha conquistato il terzo posto nell’unica eliminazione.
Caers era una forza tutta sua, iniziando con una dura heat contro l’ex campione del mondo Kiri Thode di Bonaire. Il rider dei Caraibi ha dimostrato che aveva ancora le abilità, ma Yentel non gli avrebbe lasciato alcuna possibilità, avanzando di 14 punti di differenza. Il successivo è stato il giovane francese Sam Esteve (JP / Neilpryde). Con alcuni punteggi perfetti e una finale di 40,65 punti, Caers non ha lasciato nulla al caso.
Adrien Bosson ha sfiorato l’unica eliminazione, nonostante fosse in terapia contro l’influenza e ha potuto sconfiggere l’israeliano Eliran Levi nel primo round, seguito da Steven Van Broeckhoven e Antoine Albert per affrontare Yentel Caers in finale. Bosson stava realizzando manovre ad alto punteggio in ogni round, essendo al tempo stesso coerenti ed eleganti. Mentre Caers non è riuscito a ottenere il punteggio che sperava sulle mure a sinistra in finale, Bosson ha atterrato un air-bob, uno shifty e un air-kabikuchi. Mure a dritta il francese ha segnato con un burner, un perfetto air funnel burner e un doppio culo, 39,99 su 35,41 punti, che ha siglato l’accordo per lui oggi.
Juniors
È la prima volta in assoluto che una divisione EFPT juniors è in scena a Fuerteventura. A dominare la categoria U16 e U18 sono stati rispettivamente Lennart Neubauer e Eugenio Marconi (CHS, 99). Tuttavia, oggi si sono visti alcuni straordinari giovani talenti sull’acqua. Il 15enne Tigo Kort (Severne), un locale di Brouwersdam, ha mostrato alcune abilità folli e una navigazione potente e potrebbe prendere il secondo posto nella divisione U16 di fronte a Bodhi Khempen (Starboard / Severne), che si è dato da fare con alcune belle manovre. L’undicenne Ancor Sosa, che è il più giovane concorrente del tour, ha tentato vulcan, bodydrag e persino un loop in avanti contro Khempen.
Nella categoria U18 Stefan de Bell di Curaçao ha ingaggiato una grande battaglia contro l’italiano Eugenio Marconi, ma alla fine ha perso una manovra. Il terzo posto nella divisione under 18 è andato a Nil Bacon dalla Francia, che ha fatto il suo debutto in tour nel 2018.
È bello vedere così tanti giovani piloti entrare nell’EFPT, mostrando il brillante futuro di questo sport.
source: EFPT
photo: Eric Bellande, Gwen Marché