AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ALTA PRESSIONE AFRICANA NON DA’ TREGUA
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI ci siamo, è estate.
Si, è cominciata l’estate astronomica, ma con essa continua imperterrita l’azione anomala dell’anticiclone nord africano. L’anomalia sta nel fatto che questo tipo di circolazione non è molto longeva. L’anticiclone africano, quando si espande verso il Mediterraneo centrale, vi resta normalmente per qualche giorno. In questo caso siamo di fronte ad un lungo periodo caratterizzato dalla sua presenza. Bisogna, infatti, tornare all’8 giugno per ritrovare una circolazione a grande scala diversa.
Tradotto in termini eolici … ancora poco vento my friends!!!
Questo fine settimana ritroveremo, infatti, le medesime condizioni che ci stanno dannando in questo mese di giugno, ovvero alta pressione nord africana che avrà un tentennamento solo durante la giornata di domenica, quando un’incursione di aria più fredda in quota potrà essere il preludio al cedimento di tale struttura meteorologica, attivando instabilità atmosferica al nord Italia.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale colori) e al suolo (isolinee bianche) prevista nella notte fra sabato e domenica. Si nota ancora l’anticiclone nord-africano padrone dell’area Mediterranea (fonte meteogiornale www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo assieme la situazione dei venti sul nostro bel Paese prevista nel week-end:
SABATO
NORD Nulla da segnalare se non i termici attesi sugli spot più propensi ai termici. Le zone più probabili sono quelle romagnole e marchigiane a nord di Ancona. Su tali coste sono attesi, nel pomeriggio, venti da sudest tra i 12 e i 15 nodi.
CENTRO Anche qui tutto nelle mani dei termici.
SUD Solo termici anche al sud, ad eccezione delle coste affacciate allo stretto di Messina, dove è attesa una ventilazione da nord fino a 20 nodi.
ISOLE In Sardegna venti da Ponente soffieranno sulla Gallura fino a 22/25 nodi e, sulle zone a sud dell’Isola comprese tra Carbonia ed il cagliaritano potremo godere di una ventilazione termica tra i 15 e i 18 nodi.
In Sicilia tutto affidato ai termici, ad eccezione delle zone affacciate allo stretto dove si potrà godere di una ventilazione da nord tipica dello Stretto fino a 20 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare se non ventilazione da Levante sull’estremo ponente ligure, ma legati a condizioni di instabilità atmosferica.
CENTRO Ancora tutto affidato ai termici.
SUD Anche qui a lavorare saranno unicamente i termici. Nuovamente gli spot affacciati allo stretto beneficeranno di venti da nord fino a 18/20 nodi.
ISOLE Sia in Sardegna che in Sicilia attese condizioni simili alla giornata precedente: Ponente fino a 22/25 nodi sulla Gallura e termici tra Carbonia ed il cagliaritano tra i 15 e i 18 nodi e ventilazione da nord tipica dello Stretto fino a 20 nodi.
Caldo e afoso, quindi, l’ideale per non rinunciare comunque all’acqua di mare e chi lo sa, magari il regalo del termico …
MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com