AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
INVERNO, MA SEMBRA AUTUNNO
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Comincia l’inverno astronomico, ma il tempo sembra essere quello di un autunno inoltrato.
Infatti, nel week-end che precede il Natale le temperature non saranno rigide, condizione ottimale per uscire in mare a dicembre, ma il tempo risulterà perturbato con pioggia prettamente “autunnale”.
Nel week-end, infatti, il Bel Paese sarà interessato da una vasta area di bassa pressione estesa dal nord Europa fino al Mediterraneo, con forte gradiente barico proprio sul Mare Nostrum. All’interno della perturbazione si alterneranno i passaggi di onde di bassa pressione che terranno sì alto il gradiente di pressione (quindi vento), ma alimenteranno piogge anche abbondanti su molte delle nostre coste e contribuiranno a causare mareggiate in particolare sul Tirreno.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (colori) in quota con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. Protagonista l’area di bassa pressione sul Mediterraneo che sarà sì foriera di vento, ma anche di pioggia e mareggiate su molte coste in particolare tirreniche (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati NOAA www.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Facciamo un riassunto delle condizioni di vento sulle nostre coste.
SABATO
NORD Versante tirrenico: atteso il Libeccio sulle coste del ponente ligure. Il vento da Sudovest soffierà dall’Imperiese fino alle porte del Savonese con intensità sui 15/18 nodi. Il Libeccio di dirigerà poi verso le coste dall’estremo Levante ligure fino a quelle dell’alta Toscana (12/15 nodi), qui con tempo lievemente perturbato. Su queste coste attesa mareggiata con onde sui 3 metri.
Versante adriatico: anche qui avremo vento da Sudovest tendente a ruotare più dai settori Sud con intensità sui 15 nodi, ma in attenuazione nel corso della mattinata e con maggiore probabilità sulle coste triestine e romagnole.
Sul Garda avremo una timida ventilazione da Ovest-Sudovest nelle ore centrali della giornata (10/12 nodi).
CENTRO Lato tirrenico: Libeccio anche sulle coste meridionali del Grossetano e su quelle laziali con intensità iniziali sui 20 nodi, in attenuazione nel corso della giornata. Il vento più intenso è atteso al mattino e sarà accompagnato anche da tempo perturbato con pioggia abbondante. Sulle coste di Latina toccherà valori sui 30/32 nodi al primo mattino calando poi su intensità di 20 nodi.
Lato adriatico: ad eccezione delle prime ore del mattino, quando il vento soffierà prettamente da Sud-Sudest con intensità media sui 15 nodi, intensificandosi verso le coste meridionali abruzzesi e quelle molisane (qui attesi fino a 22/25 nodi), il resto della giornata non vedrà una ventilazione di rilievo se non sulle coste molisane dove continuerà a soffiare mediamente sui 15/18 nodi.
SUD Versante adriatico: ventose le coste pugliesi per vento di Ostro sui 20 nodi, ma con intensità maggiori verso il canale di Otranto dove soffierà sui 25/28 nodi con pioggia in arrivo nel pomeriggio.
Versante ionico: anche le coste ioniche del sud Italia saranno ventose prevalentemente per vento da Sud-Sudovest che soffierà mediamente sui 25 nodi, con intensità maggiori sul Crotonese e sul Salento. Il tempo sarà in peggioramento dal pomeriggio quando sono attese le prime piogge.
Versante tirrenico: giornata perturbata con piogge che si propagheranno dalle coste campane (al mattino) verso quelle calabresi dalla tarda mattinata (ATTENZIONE alle ALLERTE che verranno emesse nei prossimi giorni). Sarà comunque ventosa per Libeccio sulle coste campane esteso fino a quelle cosentine (15/18 nodi).
Gli spot affacciati allo Stretto vedranno una ventilazione da Sud inizialmente sui 20 nodi, in attenuazione nel corso della giornata.
ISOLE Sardegna: ventosa per venti dai quadranti Sudovest. Attese intensità medie sui 15/18 nodi, ma maggiori in prossimità delle Bocche di Bonifacio (22/25 nodi) e a sudovest dell’Isola (18/20 nodi).
Sicilia: vento per lo più di Ostro mediamente sui 15 nodi, ma intensità maggiori e sui 20 nodi si registreranno tra Palermitano e Trapanese.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina vedranno una ventilazione sempre da Sud e sui 22/25 nodi.
DOMENICA
NORD Attesa una ventilazione da Ponente sulle coste dell’Imperiese, in particolare al confine con la Francia (18/20 nodi). Tale ventilazione si sposterà verso est, transitando al largo delle coste liguri e interessando poi l’alta Toscana con intensità sui 15 nodi in intensificazione nel pomeriggio. Su queste coste è attesa una nuova mareggiata con onde sui 4 metri.
Dopo una prima parte della mattinata fortemente perturbata, il Ponente interesserà anche il versante adriatico del nord Italia da metà mattinata con valori medi sui 15 nodi, più intenso sulle zone della foce del Po dove arriveremo a 18/20 nodi.
CENTRO Versante tirrenico: giornata ventosa per vento dai quadranti Ovest mediamente di intensità sui 22/25 nodi, maggiore tra il Grossetano e le coste laziali (28/30 nodi). La giornata sarà altamente perturbata al mattino in miglioramento dalla tarda mattinata. Attesa mareggiata con onde tra i 4 e i 5 metri.
Versante adriatico: dopo una prima parte della mattina perturbata per vento di Ostro, dalla tarda mattinata avremo anche qui una ventilazione prettamente di Ponente con intensità sui 15/18 nodi al mattino, in repentino calo al pomeriggio.
SUD Lato adriatico: ancora vento da Sud al mattino (22/25 nodi) con tempo perturbato. La ventilazione sarà in progressiva rotazione da Ovest ed attenuazione nel corso della giornata.
Lato ionico: mattinata ventosa per Ostro/Libeccio sui 22/25 nodi. Nel corso della giornata il vento ruoterà da Ovest soffiando sui 25/28 nodi, in particolare sui golfi di Corigliano e Squillace, nonché sul Salento (30/32 nodi). Il tempo sullo ionio sarà moderatamente perturbato al mattino, un po’ meno al pomeriggio.
Lato tirrenico: risulterà una giornata perturbata, soprattutto al mattino con piogge abbondanti a causa di venti intensi di Ponente che soffieranno mediamente sui 28/30 nodi sulle coste campane e sui 15/18 nodi su quelle calabresi. Prevista mareggiata con onde sui 3/4 metri. (ATTENZIONE nuovamente alle ALLERTE che verranno emesse nei prossimi giorni).
ISOLE Sardegna: altra giornata ventosa per venti da Ovest-Nordovest che soffieranno mediamente sui 25/28 nodi, più intensi a Nord dell’Isola (30/32 nodi ma fino a 40 nodi in Gallura) e tra l’Iglesiente ed il Cagliaritano (30/32 nodi). La giornata vedrà anche pioggia a carattere di rovesci. Mareggiata sul Ponente sardo con onde sui 5 metri, ma altezza maggiori le avremo a nordovest dell’Isola.
Sicilia: domenica ventosa per venti di Ponente a nord dell’Isola e sullo Ionio e da Nordovest tra il Trapanese e l’estrema punta di Portopalo di Capo Passero. Intensità medie sui 22/25 nodi, ma registreremo venti più intensi e sui 28/30 nodi tra l’Agrigentino ed il Ragusano, nonché a Nord dell’Isola. Anche in Sicilia avremo una mareggiata con onde sui 4 metri che interesseranno in particolare le coste a nord e sud dell’Isola.
MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com