AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UN FINE SETTIMANA TRANQUILLO ALLE PORTE
Buongiorno amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Lo scorso fine settimana ha regalato vento su tantissime coste, complice la Bora che ha soffiato prepotente sull’Adriatico ed il prossimo? Come si dice … “la quiete dopo la tempesta”.
Nel prossimo week-end, infatti, la configurazione meteorologica a grande scala non sarà foriera di gran vento sulle nostre coste.
Sabato e domenica il campo di pressione al suolo sul Mediterraneo sarà lasco, ovvero la pressione nei bassi strati atmosferici sarà abbastanza livellata sulle varie zone del Bel Paese, complice una vasta area di bassa pressione presente sulle zone orientali del Mare Nostrum poco contrastata dall’alta pressione che faticherà rimontare, invece, sulla parte più occidentale del continente.
Pressione al suolo (isobare nere) e velocità del vento negli strati medio bassi dell’atmosfera (colori) previste per la notte tra sabato e domenica. Si vede molto bene come la pressione al suolo sia livellato, non permettendo una ventilazione apprezzabile sulle nostre coste (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Detto questo, proviamo a cercare quali saranno le coste dove sarà più probabile un’uscita soddisfacente con le nostre tavole e vele.
SABATO
NORD versante tirrenico: una modesta tramontana soffierà sulle coste tra genovese e savonese (attesi sui 15 nodi) tendendo ad una rotazione dai quadranti orientali nel suo spostamento verso l’imperiese. Tale ventilazione è destinata ad attenuarsi bruscamente poi nel pomeriggio.
versante adriatico: avremo ancora un residuo di Bora nel triestino (sui 15nodi) che soffierà fino a sera, mentre le coste che vanno dalla Romagna fino alle porte di Ancona verranno toccate da una ventilazione di Maestrale proveniente dalla pianura (15/18 nodi). Su queste ultime coste è previsto un brusco calo della ventilazione dal pomeriggio.
Sui grandi laghi la giornata risulterà ben soleggiata. Saranno, dunque, attivi i termici tipici degli spot lacustri.
CENTRO lato tirrenico: nulla da segnalare.
lato tirrenico: sarà attiva una buona ventilazione di Maestrale sulle coste che vanno dall’anconetano fino al Molise. Il Nordovest soffierà mediamente sui 15/18 nodi e sarà più attivo tra le coste abruzzesi e quelle molisane.
SUD versante adriatico: il Maestrale soffierà sulle coste pugliesi tendendo ad attenuarsi nel corso del pomeriggio. Attesi 18/20 nodi al primo mattino in rapida attenuazione a partire dagli spot del Gargano. Il vento rimarrà più longevo tra brindisino e leccese al pomeriggio/sera, ma con intensità sui 15 nodi.
versante ionico: anche sulle coste ioniche avremo vento di Maestrale che soffierà sulle coste pugliesi, molisane e calabresi fino al crotonese con intensità sui 20/22 nodi al mattino, in attenuazione graduale dalla tarda mattinata. Ben ventilati risulteranno, inoltre, gli spot affacciati allo Stretto di Messina per vento prettamente da Nord fino a 22/25 nodi.
versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: le coste sarde risulteranno poco ventilate.
Sicilia: un leggero Maestrale arriverà ad interessare alcune coste siciliane, in particolare quelle trapanese al mattino (12/15 nodi) e quelle a sud dell’Isola e comprese tra agrigentino e siracusano dal pomeriggio (in aumento fino a 15/18 nodi).
DOMENICA
NORD nulla da segnalare se non deboli termici favoriti dal bel tempo.
I grandi laghi alpini potranno beneficiare degli effetti dei termici tipici favoriti da una giornata che si prospetta soleggiata.
CENTRO nulla da segnalare anche sulle coste del centro Italia se non debole ventilazione termica tipica di ciascuno spot.
SUD giornata scarsa di vento anche al sud della penisola. Attesi anche qui deboli termici tipici sugli spot maggiormente proni a questa ventilazione.
ISOLE anche le due isole maggiori risulteranno poco ventose e principalmente sotto gli effetti dei termici. Da segnalare un vento di Levante al mattino sugli spot sardi prospicienti le Bocche di Bonifacio (15/18 nodi).
Si prospetta, dunque, un fine settimana per lo più “avaro” di vento …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com