AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
PERTURBAZIONE TIPICA PRIMAVERILE NEL FINE SETTIMANA
La settimana volge al termine cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI ed essendo Marzo, cominciamo a vedere le tipiche incursioni atlantiche verso il mediterraneo e, quindi, verso il Bel Paese.
Infatti, sabato una perturbazione atlantica comincerà il suo movimento verso la nostra penisola scalzando un promontorio di alta pressione presente sul centro-sud Italia.
Domenica l’area di bassa pressione si impadronirà dello scenario meteorologico italiano, portando vento, ma, al centro-nord, anche pioggia.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (colori) in quota prevista nella notte tra sabato e domenica. Evidenziata l’ampia perturbazione in arrivo dall’Atlantico ed il fronte freddo che la precede (fonte LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo la previsione dei venti che ci aspettiamo nel fine settimana in Italia:
SABATO
NORD Ventilate risulteranno le coste liguri del savonese per Tramontana tra i 12 e i 15 nodi, nonché le coste genovesi e spezzine per Scirocco sui 12 nodi. Il tutto, però, in un contesto di mal tempo con piogge e temporali che si attenueranno solo al pomeriggio. Anche sull’alta Toscana lo Scirocco porterà una ventilazione da Sudovest fino a 15 nodi, ma sempre con pioggia.
CENTRO Sul versante tirrenico soffierà lo Scirocco e interesserà le coste toscane e laziali con intensità sui 15 nodi, ma 18/20 nodi potranno interessare le coste comprese tra Grosseto e Roma. Il mal tempo con pioggia debole sarà per lo più presente sulle coste livornesi.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE In Sardegna domineranno i venti da sud con intensità degne di nota a nordovest tra l’Asinara e Alghero (15/18 nodi) e a nordest in Gallura (15 nodi).
In Sicilia la giornata risulterà ventosa nel Trapanese a ovest (20 nodi) e a sud (15/18 nodi).
DOMENICA
NORD Giornata di mal tempo diffuso al nord Italia.
Tra Liguria e alta Toscana atteso forte mal tempo (attenzione alle allerte che verranno emesse) con venti di Tramontana fino a 20 nodi nel savonese che si contrapporranno a venti di Scirocco tra genovese e spezzino (18/20 nodi). Vi sarà una rotazione dei venti nel pomeriggio da Sudovest con brusca attenuazione a ponente.
Mal tempo anche sull’alto Adriatico. I venti di Scirocco soffieranno si intensi (18/20 nodi), ma saranno accompagnati da piogge diffuse.
CENTRO Sciroccata fino al pomeriggio sulle coste tirreniche con venti da Sudovest mediamente sui 20 nodi, ma anche più intensi nel grossetano. Il tutto, tuttavia, in un contesto di mal tempo con pioggia tra il debole e moderato. Dal pomeriggio i venti tenderanno a ruotare da Sudovest e saranno in attenuazione.
Sul versante adriatico sono attese condizioni di Scirocco nelle ore centrali della giornata ed in particolare nell’anconetano (qui fino a 20 nodi). Anche qui non mancherà la pioggia, che sarà, tuttavia, di debole intensità.
SUD Versante tirrenico: in tarda mattinata deboli venti di Scirocco (12 nodi) potranno interessare le coste campane, ma saranno in rapida rotazione da Sudovest al pomeriggio in concomitanza di un peggioramento del tempo. In Calabria saranno ventilate le coste affacciate allo Stretto di Messina per venti da Sud sui 15/18 nodi.
Versante adriatico: lo Scirocco soffierà sulle coste adriatiche in particolare dalla tarda mattinata raggiungendo intensità medie di 18/20 nodi, ma più intenso in prossimità del canale di Otranto (25 nodi).
Versante ionico: dalla tarda mattinata sarà raggiunto da venti da sud che soffieranno sul Salento (15/18 nodi) e sulle coste crotonesi (fino a 20 nodi).
ISOLE In Sardegna domineranno condizioni di Libeccio. Atteso il Sudovest mediamente sui 18 nodi sulle coste a nord, ovest e sud dell’Isola, ma intensità maggiori le registreremo tra le Bocche di Bonifacio e l’Asinara.
In Sicilia, la zona del trapanese continuerà ad avere una buona mattinata ventilata per venti da Sud fino a 20 nodi, ma nel corso del pomeriggio è prevista una brusca attenuazione dei venti.
Buon fine settimana a tutti … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com