AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
RESISTE L’ANTICICLONE NEL WEEK-END
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI rieccoci a ridosso del fine settimana di metà settembre, che ci guiderà direttamente verso l’autunno.
Un fine settimana che si preannuncia ancora con venti scarsi per la presenza dell’anticiclone nord-africano esteso sul Mediterraneo.
Sabato, l’alta pressione subirà un parziale cedimento nella parte più occidentale per mano di una perturbazione presente sulle coste atlantiche europee e che farà sentire i suoi effetti sulle regioni tirreniche del centro-nord della nostra penisola.
Domenica, il centro di azione della perturbazione tenderà a smorzarsi, mentre l’alta pressione si rafforzerà sul “Bel Paese”, in particolare al centro-sud.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. Resiste l’anticiclone dal nord Africa sul Mediterraneo centrale, sebbene una perturbazione atlantica sarà causa di tempo perturbato sabato al nordovest della penisola (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
In questo contesto cerchiamo, come d’abitudine, di individuare le zone italiane che risulteranno più ventose nel fine settimana.
SABATO
NORD nulla da segnalare. Infatti le coste tirreniche saranno sotto l’azione di flussi umidi e perturbati che porteranno generale mal tempo, mentre sulle coste adriatiche avremo una ventilazione di poco conto.
Perturbate anche le zone lacustri, in particolare del lago Maggiore e del lago di Como.
CENTRO lato tirrenico: attesa una ventilazione di Scirocco che sarà più apprezzabile in Toscana ed in particolare sul Livornese dove potremo avere venti di 15 nodi;
lato adriatico: nulla da segnalare sul tale versante.
SUD nulla da segnalare al sud Italia, il regime sarà prevalentemente termico, più attivo sul canale di Otranto e sullo Stretto di Messina.
ISOLE Sardegna: sulle coste settentrionali dell’Isola soffieranno venti di Levante mediamente sui 20 nodi, ma con intensità maggiori sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio. Tale ventilazione tenderà a passare al largo nel Sassarese per dirigersi verso l’Asinara.
Attesi, invece, venti da Sudovest sui 18/20 nodi nella parte sudoccidentale sarda, che tenderanno a ruotare da sud sulle coste del ponente con intensità nettamente inferiori.
I venti saranno apprezzabili anche sulla parte orientale della Gallura per venti da Sudovest sui 15 nodi;
Sicilia: l’alta pressione non riuscirà a regalare più che deboli venti termici.
DOMENICA
NORD parte tirrenica: le coste del ponente ligure beneficeranno di una ventilazione dai quadranti orientali, in particolare nell’imperiese dove il vento da Est spingerà fino ad intensità di 18/20 nodi;
parte adriatica: nulla da segnalare.
Attesi i tipici termici dei grandi laghi del nord Italia.
CENTRO versante tirrenico: lo Scirocco continuerà a soffiare sule coste toscane, in particolare dall’alto Grossetano (15/18 nodi) e sul Livornese (18/20 nodi);
versante adriatico: nulla da segnalare, attesa solo una debole ventilazione termica.
SUD il rafforzamento dell’alta pressione confermerà una giornata poco ventosa affidata prettamente ai termici, che risulteranno più attivi sul canale di Otranto e sugli spot sullo Stretto di Messina.
ISOLE Sardegna: giornata molto simile alla precedente, quindi caratterizzata da venti di Levante a nord dell’Isola (20/22 nodi), più intensi sulle zone prospicienti le Bocche di Bonifacio, venti da sudovest sulle coste sudoccidentali sarde (20 nodi) e su quelle più orientali della Gallura (15/18 nodi);
Sicilia: avremo nuovamente una giornata caratterizzata da deboli venti termici.
Buon rientro alla “normalità” a tutti, buon fine settimana e …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com