AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UN WEEK-END TIPICAMENTE ESTIVO ALLE PORTE
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI un altro fine settimana è alle porte, le temperature ormai estive ci fanno pensare all’acqua, al vento e al nostro veleggiare in libertà.
Troveremo vento nel fine settimana? Analizziamo assieme la situazione sinottica, ovvero a grande scala.
In queste ore un promontorio di alta pressione di origine nord-africana si sta espandendo sulla parte più occidentale del continente europeo, iniziando a scalzare via un’area di bassa pressione presente da giorni sulle regioni centrali ed estesa fino alla nostra penisola.
L’espansione dell’alta pressione continuerà per i prossimi giorni e nel fine settimana il nostro “Bel Paese” sarà proprio sotto la campana anticiclonica proveniente dal nord Africa.
Gli effetti dell’anticiclone nord africano saranno fondamentalmente due. Ci catapulterà in condizioni prettamente estive, ma avrà un effetto negativo sulla parte ludica che tanto aspettiamo, ovvero sul vento. Il gradiente barico al suolo sull’Italia sarà molto lasco, quindi non sono attesi venti di rilievo, ma tutto sarà affidato ai termici, ancora attivi date le temperature finora non troppo elevate. Il vento non mancherà, tuttavia, sul tacco della nostra penisola, che sentirà ancora la presenza della bassa pressione in allontanamento verso i Balcani.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione si espande dal nord Africa fino alla nostra penisola (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
SABATO
NORD poco vento sulle coste del nord Italia, tutto sarà affidato ai termici.
CENTRO anche le coste centrali della nostra penisola saranno poco ventose e legata a vento termico ad evoluzione diurna.
SUD versante adriatico: le coste adriatiche pugliesi sentiranno ancora la presenza della bassa pressione. Atteso, dunque, Maestrale dai 20 ai 25 nodi che soffierà dal Gargano fino al Salento, ad eccezione del golfo di Manfredonia che rimarrà schermato da questa ventilazione. Intensità maggiori e prossime ai 30 nodi le troveremo tra Brindisino e Leccese;
versante ionico: anche le coste ioniche saranno sotto l’azione del Maestrale che soffierà dalla Puglia alle coste crotonesi mediamente sui 15/18 nodi. Anche il golfo di Squillace e il Reggino risulteranno ventosi per Maestrale fino a 20/22 nodi. Attiva, inoltre, la tipica ventilazione da nord dello Stretto di Messina mediamente sui 20/22 nodi;
versante tirrenico: nulla da segnalare, tutto sarà affidato ai venti termici.
ISOLE Sardegna: poco ventose le coste sarde, dove gli unici venti attesi saranno i termici ad evoluzione diurna;
Sicilia: attivo il Maestrale sulle coste dal Trapanese all’Agrigentino con intensità media sui 15/18 nodi. Altrove solo termici.
DOMENICA
NORD e CENTRO nuovamente una giornata poco ventosa e legata a termici ad evoluzione diurna.
SUD versante adriatico: ancora ventose le coste adriatiche pugliesi. Il Maestrale soffierà sul Gargano e, passando al largo, si dirigerà verso il levante Barese, Brindisino e Leccese con intensità medie sui 18/20 nodi;
versante ionico: il Maestrale interesserà ancora le coste dalla Puglia al Crotonese al mattino soffiando con intensità sui 15/18 nodi, ma indebolendosi nel corso della stessa mattinata.
Ancora attiva, inoltre, la tipica ventilazione da Nord dell Stretto di Messina con intensità sui 15/18 nodi;
versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: oltre ai termici, è attesa una ventilazione dai quadranti di Levante sulle coste dell’Iglesiente e in Gallura con intensità medie sui 15/18 nodi;
Sicilia: giornata poco ventosa e legata ai termici.
Buon fine settimana e … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com