AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UN GELIDO WEEK-END VENTOSO ALLE PORTE
Buongiorno amici di RIWMAG e METEOEVENTI, dopo una pausa un po’ lunghetta rieccoci ad occuparci della meteo per il fine settimana.
Il week-end alle porte vede, nel panorama meteorologico europeo, una estesa area di bassa pressione che porta aria gelida polare dalle alte latitudini fino alle regioni meridionali del nostro Bel Paese.
Sabato un minimo di pressione al suolo, inserito nella perturbazione polare e con centro di azione sull’Adriatico, sarà causa di mal tempo al centro-sud della nostra penisola, ma attiverà anche una ventilazione marcata sulle nostre coste.
Domenica il minimo di pressione al suolo sarà oramai storia passata, ma sarà ancora attiva la perturbazione artica che porterà ancora tempo perturbato.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. Evidente la vasta area di bassa pressione artica centrata proprio sulla nostra penisola (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo di analizzare più attentamente la situazione cercando di mettere in evidenza le zone dove avremo più chance di trovare vento e un tempo adatto alle nostre uscite.
SABATO
NORD versante tirrenico: la giornata sarà ventosa per Tramontana che soffierà su tutte le coste liguri e toscane, con intensità più interessanti sulle coste del centro-ponente ligure. Attese, dunque, intensità sui 28/30 nodi tra genovese e savonese, e 20/22 nodi altrove. Non è prevista una rotazione dai quadranti orientali tipica delle coste di ponente.
versante adriatico: attiva la Bora sull’alto Adriatico. Il vento dai quadranti nordorientali soffierà con intensità sui 22/25 nodi nel triestino e si spingerà verso le coste della Romagna e dell’anconetano. Altrove la ventilazione sarà sempre dai quadranti settentrionali, ma con intensità meno interessanti.
Sui grandi laghi alpini sarà attivo il Favonio. Vento rafficato da nord, quindi, con intensità anche superiori ai 30 nodi.
CENTRO il lato adriatico seppur ventoso, sarà perturbato con pioggia e anche nevicate a bassa quota, mentre quello tirrenico vedrà condizioni di Tramontana con intensità media sui 20/22 nodi.
SUD lato adriatico: le coste pugliesi saranno ventose. La ventilazione ruoterà intorno al minimo di pressione presente sull’Adriatico centrale e sarà da Est sul Gargano, dove, tuttavia la giornata sarà per lo più perturbata con pioggia e anche nevicate a bassa quota, da Est-Sudest sul barese (25/28 nodi) Sudest verso il Salento (25 nodi);
lato ionico: ventilazione in gran parte di Libeccio sulle coste ioniche dove sono attesi mediamente sui 22/25 nodi, con intensità maggiori in Salento e nel Crotonese. Giornata leggermente perturbata con probabilità di pioggia più alte in Calabria;
lato tirrenico: seppur ventose, le coste tirreniche calabresi, saranno sotto l’effetto della perturbazione con pioggia.
ISOLE Sardegna: le coste maggiormente ventilate saranno quelle del levante sardo, in particolare a nordest dell’Isola, dove la Tramontana soffierà mediamente sui 20/22 nodi. Altrove la ventilazione sarà meno intensa e più irregolare. Attesa, comunque, una giornata leggermente perturbata con deboli piovaschi;
Sicilia: è prevista una giornata ventosa sulla Trinacria, ma sarà anche perturbata con pioggia intermittente, più continua a nord dell’Isola. Il vento soffierà in gran parte dai quadranti occidentali con intensità medie sui 20/22 nodi.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: la Tramontana continuerà a soffiare sulle coste del centro-ponente ligure. Attese intensità sui 22/25 nodi. Sull’alta Toscana la ventilazione riprenderà a soffiare da Nordest sui 15/18 nodi nel corso della mattinata.
versante adriatico: ancora Bora sulle coste dell’alto Adriatico. Il vento da Nordest soffierà dal Triestino dirigendosi verso le coste emiliane, romagnole e dell’anconetano dove però è prevista anche una giornata perturbata. Le intensità di vento attese saranno sui 20/22 nodi.
Sui grandi laghi alpini continueremo ad avere il Favonio che soffierà rafficoso al mattino superando anche i 30 nodi, per poi indebolirsi da metà mattinata.
CENTRO nulla da segnalare sul versante adriatico, mentre il versante tirrenico continuerà ad essere sotto l’influsso della Tramontana che soffierà mediamente sui 18/20 nodi sulle coste toscane e quelle dell’alto Lazio.
SUD versante adriatico: gli spot salentini saranno sotto una ventilazione da Sud che soffierà mediamente sui 20 nodi in un contesto meteorologico lievemente perturbato. Il vento da Sud si spingerà in mattinata verso le prime zone del Barese;
versante ionico: anche il lato ionico sarà sotto il flusso di correnti meridionali, ma in un contesto di tempo perturbato con piogge deboli ed intermittenti. Il vento da sud soffierà dal Salento alle coste tarantine con intensità sui 18/20 nodi, interesserà il Crotonese (qui attesi 22/25 nodi) e, con una componente più da Sudovest, gli spot reggini (15/18 nodi):
versante tirrenico: nulla da segnalare, se non una giornata perturbata.
Sugli spot dello Stretto di Messina attesi venti da Sud sui 15/18 nodi e tempo perturbato.
ISOLE Sardegna: ancora ventilate le coste occidentali sarde per Tramontana sui 15 nodi e occasionale pioviggine;
Sicilia: giornata ancora perturbata con pioggia debole in Sicilia.
Buon fine settimana a tutti e, come di consueto …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com