AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ARIA DAL NORD AFRICA CONTINUA A SOFFIARE SULLA NOSTRA PENISOLA
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI l’estate bollente è arrivata. Abbiamo appena passato i giorni più caldi registrati da anni e la tendenza sembra essere ancora quella del gran caldo estivo.
A farla da padrona, infatti, è l’alta pressione dal nord Africa che si è espansa fino a toccare le regioni più a nord del continente portando con sé aria molto calda e, ahimè, poco vento per la presenza degli alti valori di pressione.
Nel fine settimana l’anticiclone africano continuerà a rimanere sul Mediterraneo, in particolare su quello occidentale, mentre una debole circolazione ciclonica si spingerà dalla Grecia verso le coste libiche, riuscendo a creare una contrapposizione barica al sud Italia che favorirà un po’ di ventilazione.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota prevista per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione africana si spinge fino al nord Europa, mentre una debole circolazione ciclonica interessa le coste libiche (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS https://www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Ancora caldo, anche se meno accentuato rispetto a questi giorni e poco vento.
In questa situazione di alta pressione proviamo a vedere quali coste saranno più interessate dal vento nel week-end.
SABATO
NORD Versante tirrenico: fino a metà mattinata una debole Tramontana soffierà sul savonese (12/15 nodi) spingendosi verso l’estremo ponente e tendendo a ruotare da Nordest. Successivamente solo ventilazione termica.
Versante adriatico: attesa della Bora sui 15/18 nodi sulle coste triestine, venete, emiliane e romagnole, ma in rapida attenuazione da metà mattinata. Successivamente la Bora continuerà a soffiare nel triestino, mentre altrove avremo solo più termici.
Sui grandi laghi alpini attivo termico soprattutto pomeridiano.
CENTRO Attiva solo una debole ventilazione termica tipica di ciascuno spot.
SUD Sul versante adriatico avremo inizialmente vento sul da Nord sul Gargano (12/15 nodi) e da Grecale tra il brindisino ed il canale di Otranto (18/20 nodi). Tale ventilazione rinforzerà a fine mattinata arrivando sui 22/25 nodi e spingendosi anche sul barese con intensità 15/18 nodi.
Il versante ionico vedrà vento di Tramontana dalle coste leccesi fino a quelle crotonesi con intensità sui 20/22 nodi, ma più forte nel crotonese dove avremo fino a 25/28 nodi. Nel pomeriggio il vento da Nord aggirerà il crotonese dirigendosi verso il reggino con direzione Nordest e intensità sui 15 nodi.
Il lato tirrenico sarà meno ventilato ed interessato per lo più da termici, più probabili sulle coste salernitane.
Ventilati gli spot dello Stretto per vento da Nord sui 20 nodi, in attenuazione al pomeriggio.
ISOLE Poco ventilata la Sardegna. Maggiori possibilità in Gallura a ponente delle Bocche di Bonifacio per venti da Est sui 12 nodi.
In Sicilia atteso vento di Tramontana nel trapanese che nel pomeriggio soffierà sui 18/20 nodi.
Inoltre gli spot dello Stretto beneficeranno, al mattino della tipica ventilazione da Nord con intensità sui 15 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare se non debole ventilazione termica, più attiva sui laghi alpini.
CENTRO Anche al centro giornata caratterizzata solo da una debole ventilazione termica.
SUD Ventilate fino a metà mattinata le coste ioniche del crotonese per Tramontana sui 15/18 nodi. Dal pomeriggio solo termici.
ISOLE Solo deboli termici anche sulle isole.
Buon fine settimana a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com