AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END SOTTO IL DOMINIO DELL’ALTA PRESSIONE NORD-AFRICANA
Bentornati all’aggiornamento meteo settimanale amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Un aggiornamento che porta poche notizie purtroppo per gli amanti del vento.
Infatti, il fine settimana alle porte continuerà a risentire degli effetti dell’alta pressione nord-africana, che domina incontrastata sul nostro Paese, contrasta ai suoi margini di nordovest da intrusioni di aria più fresca. Gli effetti saranno: pressione livellata e poche chances di vento anche per le temperature diurne alte previste nel fine settimana soprattutto al centro-sud italiano.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previsti per la notte tra sabato e domenica. L’anticiclone nord-africano continua la sua indisturbata azione sul Mediterraneo (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo le condizioni eoliche attese sulle nostre coste nel fine settimana.
SABATO
NORD da segnalare solo una lieve tendenza da nordest sulle coste tra Savonese e Imperiese nelle prime ore del mattino. Nel resto della giornata tutto affidato ai termici che, comunque saranno poco attivi anche sulle zone dei grandi laghi.
CENTRO tutto affidato ai termici, che saranno più attivi sulle coste tirreniche del Grossetano.
SUD in prevalenza la situazione eolica sarà gestita dai termici. Tuttavia, alcune coste risulteranno più ventose:
lato adriatico: il Gargano beneficerà fino al pomeriggio di venti in prevalenza da Nord-nordest sui 12/15 nodi;
lato ionico: nel Crotonese venti da Sud soffieranno dal pomeriggio fino a intensità di 15/18 nodi; inoltre, le coste dello Stretto godranno della tipica ventilazione da Nord sui 18/20 nodi.
ISOLE tutto affidato ai termici.
DOMENICA
Nulla da segnalare su tutte le coste del Bel Paese ad eccezione di quelle sarde.
In Sardegna, infatti, una ventilazione dai quadranti di Levante interesserà le coste settentrionali e meridionali dell’Isola. A nord il Levante soffierà dalle coste prospicienti le Bocche di Bonifacio sui 22/25 nodi dirigendosi verso l’Asinara con intensità inferiori e tendendo a rimanere al largo.
A sud sempre Levante sui 18/20 nodi che soffierà dalle coste cagliaritane fino ala parte meridionale dell’Iglesiente.
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com