AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
VENTO FREDDO NEL FINE SETTIMANA
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI, torna il fine settimana e, con esso, anche temperature un po’ diverse da quelle che ci hanno accompagnato finora.
Infatti, un’estesa area di bassa pressione ingloba gran parte del Mediterraneo centro-occidentale e al suo interno si muoveranno impulsi freddi provenienti dalle latitudini polari.
Sabato la goccia di aria fredda si approssimerà alla nostra penisola, mentre una prima perturbazione, che sta transitando attualmente sul centro-sud della penisola, si muoverà verso la zona balcanica.
Domenica l’aria fredda da nord entrerà da nord e si sposterà in giornata verso il centro-sud italiano.
Questa situazione barica altamente dinamica porterà vento su molte delle nostre coste, ma anche temperature piuttosto rigide, soprattutto al nord.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. Evidenziata la goccia di aria fredda in arrivo dal nord Europa e che si porterà verso il centro-sud della penisola durante la giornata di domenica (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Andiamo nel dettaglio con i venti attesi sulle nostre coste.
SABATO
NORD Sul versante tirrenico si attiverà la Bora dalla tarda mattinata e soffierà dal triestino fino alla laguna veneziana con intensità sui 15/18 nodi, più intensa nella zona triestina (22/25 nodi al pomeriggio).
CENTRO Lato tirrenico: sulle coste toscane tra livornese e grossetano soffierà un timido Levante al primo mattino con intensità sui 12 nodi, ma nel corso della mattinata ruoterà da Maestrale arrivando a soffiare fino a 18/20 nodi al pomeriggio.
Lato adriatico poco ventilato. Degna di nota una debole ventilazione da Nordovest sui 12 nodi sulle coste comprese tra la parte meridionale marchigiana ed il Molise.
SUD Ventosa la punta del Gargano dove avremo vento tra il Nord e il Nordovest sui 15/18 nodi, ma in un contesto perturbato con possibili temporali.
Vento atteso sulle coste tirreniche del reggino. Qui vento di Ponente soffierà sui 15/17 nodi, ma avremo tempo perturbato con rovesci e temporali associati.
Gli spot calabresi affacciati allo Stretto vedranno una ventilazione da Nord soffiare in modo irregolare dalla tarda mattinata (fino a 18 nodi al pomeriggio).
ISOLE In Sardegna arriverà in tarda mattinata il Maestrale, cominciando a soffiare sulle coste sudoccidentale dell’Isola fino a 20/22 nodi.
In Sicilia avremo la costa tirrenica perturbata con associato vento di Ponente sui 15/18 nodi. Le coste a sud dell’Isola saranno meno interessate dai rovesci ed il vento di Ponente soffierà con intensità 15/18 nodi dalla tarda mattinata (20/22 nodi tra ragusano e siracusano nel pomeriggio).
DOMENICA
NORD Giornata perturbata sull’alto Tirreno. Si attiveranno la Tramontana sul centro-ponente ligure (20/22 nodi tendenti a ruotare da nordest verso l’estremo ponente) che si scontrerà in mare col Levante, attivo sulla parte orientale ligure (15 nodi). Forte instabilità attesa, quindi, sul genovese (ATTENZIONE alle allerte che verranno emesse).
Sull’alto Adriatico sarà ancora attiva la Bora con intensità sui 15/18 nodi, ma in calo sulla laguna veneziana già in mattinata.
CENTRO Versante tirrenico: vento di Scirocco soffierà sui 15 nodi al mattino sulle coste toscane, ma con associato tempo perturbato. Al pomeriggio assisteremo ad una rotazione da Nordovest tra livornese e grossetano 15 nodi), mentre si alzerà il vento tra Ponente e Libeccio sulle coste laziali (12/15 nodi).
SUD Nulla da segnalare al sud se non il Libeccio che si attiverà nel basso crotonese dalla tarda mattinata (15 nodi) e una ventilazione più da Nord sugli spot dello Stretto e sempre sui 15 nodi.
ISOLE Gran giornata di Maestrale in Sardegna. Il Nordovest soffierà sulle coste del ponente sardo sui 15/18 nodi, a nord dell’Isola sui 25 nodi disposto più da Ponente (fino a 30 nodi in Gallura) e a sud con intensità sui 20/22 nodi. Anche le coste del levante sardo saranno molto ventilate per Ponente sui 20 nodi.
Il Maestrale si spingerà fino in Sicilia dove arriverà con intensità sui 15/18 nodi nel trapanese a ovest, 18/20 nodi tra il trapanese meridionale ed il capo di Portopalo di Capo Passero (su quest’ultimo le intensità saranno maggiori sui 25 nodi).
Buon vento a tutti, quindi, o detto in altro modo …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com