AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Torna il fine settimana amici di RIWMAG e METEOVENTI. Questa volta si prepara un fine settimana ricco di vento sul nostro bel Paese, ma accompagnato dal mal tempo su molte coste, in particolare domenica.
Il tutto sarà legato al gradiente di pressione che si verrà a creare a causa della contrapposizione tra una perturbazione nord-atlantica, che già si sta facendo strada sul Mediterraneo occidentale, con un’area di alta pressione presente sulle regioni del Mediterraneo orientale. La differenza di pressione tra le due strutture meteorologiche accenderà il ventilatore sull’Italia.
Sabato la perturbazione dal nord dell’Atlantico comincerà a far sentire i suoi effetti sulle coste liguri per poi scivolare lungo le coste tirreniche italiane nel corso del pomeriggio. Risulteranno ventilate gran parte delle coste del bel Paese per venti da Sud.
Domenica avremo mal tempo generalizzato, ma ancora una ventilazione degna di nota su tutte le regioni.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota, previste per la notte tra sabato e domenica. Evidenziati gli attori meteo del fine settimana: la perturbazione dal nord-Atlantico e l’alta pressione sul Mediterraneo orientale, dalla cui contrapposizione avremo un fine settimana ventoso, ma in molti casi perturbato (fonte www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo la situazione dei venti nel fine settimana, dando anche un’occhiata alle piogge attese.
SABATO
NORD Versante tirrenico: venti tra il Libeccio e l’Ostro soffieranno sulle coste liguri tra i 18 e i 20 nodi, ma il contesto sarà perturbato, con piogge deboli, più intense nel genovese.
Anche le coste toscane vedranno una buona ventilazione da Sud con intensità media sui 18/20 nodi in intensificazione al pomeriggio soprattutto sul grossetano (fino a 25/28 nodi).
Versante adriatico: ventilazione da sud su tutte le coste del nordest della penisola, inizialmente sui 20 nodi, in intensificazione nel pomeriggio fino a 22/25 nodi, in particolare sulle coste friulane.
CENTRO Ventilato il Tirreno. Attesi venti di Ostro sulle coste laziali e meridionali toscane con intensità sui 20 nodi, in intensificazione fino a 25/28 nodi dal pomeriggio. Avremo mareggiate su tali coste con onde sui 2 metri, in aumento fino oltre i 3 m al pomeriggio.
L’Adriatico non sarà da meno. La ventilazione aumenterà dalla tarda mattinata e nel pomeriggio avremo venti di Scirocco sui 18/20 nodi su tutte le coste.
SUD Lato tirrenico: ventoso per venti tra il Sudovest ed il Sud sui 15 nodi, ma più probabile sulle coste campane e quelle affacciate allo Stretto di Messina (qui l’Ostro spingerà fin oltre i 25/28 nodi).
Lato adriatico: le coste del Gargano risulteranno ventose dal mattino per Ostro sui 20 nodi. Nel corso della giornata, ma in particolare dal pomeriggio, il vento da Sud-Sudest soffierà anche sulle coste adriatiche pugliesi dal barese più orientale fino al canale di Otranto con intensità tra i 22 e i 25 nodi.
Lo Ionio: venti tra il Libeccio e l’Ostro cominceranno a soffiare sulle coste salentine e calabresi a sud di Crotone (15/18 nodi). Nel corso della giornata la ventilazione sarà più meridionale ed in intensificazione fino a 25/28 nodi. Ostro forte sulle coste affacciate allo Stretto già dal mattino con Sud fino a 25/28 nodi.
ISOLE In Sardegna i venti da sud soffieranno su tutte le coste ad eccezione di quelle più a nord della Gallura. Intensità medie attese sui 20 nodi al mattino, in rinforzo dal pomeriggio fino a 25/30 nodi.
In Sicilia forte ventilazione da Sud-Sudest su tutte le coste (18/20 nodi) ed in particolare su quelle trapanesi e dalla tarda mattinata (fino a 30/32 nodi con onde fino a 2-2,5 m).
DOMENICA
NORD I venti da Sud soffieranno su tutte le nostre coste, sia adriatiche (28/30 nodi) che tirreniche (20/22 nodi), ma saranno in attenuazione dal pomeriggio sulle coste liguri. Su queste ultime ATTENZIONE alle possibili ALLERTE METEO che verranno diramate domani per temporali. La ventilazione sarà accompagnata da tempo perturbato e mareggiate.
CENTRO Forti venti da sud soffieranno su tutte le coste tirreniche con intensità medie sui 22/25 nodi, ma saranno accompagnati da mal tempo diffuso con temporali. Attese, inoltre mareggiate, con onde fino oltre i 4 metri sulle coste laziali.
Il lato adriatico sarà meno piovoso, ma molto ventilato per forti venti di Scirocco sui 25/28 nodi.
SUD Tutte ventilate per forti venti da Sud-Sudest le coste del sud Italia. Le intensità saranno mediamente sui 20 nodi sul versante tirrenico, 25/28 nodi sull’Adriatico e lo Ionio.
Attese mareggiate su tutte le coste, con onde anche tra i 3 e i 4 metri sullo Ionio. Inoltre il mal tempo interesserà maggiormente la parte tirrenica e ionica del sud Italia.
ISOLE La Sardegna sarà, sì ventosa, ma anche piovosa. Venti da Sud soffieranno oltre i 20 nodi sulle coste dell’Isola, ma saranno accompagnati da mal tempo diffuso con piogge e temporali.
In Sicilia continuerà la forte ventilazione da Sud-Sudest (18/20 nodi), ma avremo venti più intensi e fino a 25/30 nodi sulle coste trapanesi e ancora mare grosso con onde sui 2-2,5 metri. Il mal tempo non risparmierà anche le coste siciliane, in particolare quelle più a sud dove ci saranno anche temporali.
Buon fine settimana a tutti, quindi e, come al solito … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com