METEO WEEK-END: TORNA L’ALTA PRESSIONE NORD-AFRICANA
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati. Dopo questa lunga assenza legata alle festività e ad impegni vari targati “sorry we are closed … gone surfing” ritorniamo a dare uno sguardo al futuro.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Il week-end oramai alle porte vedrà l’espansione dell’anticiclone nord-africano sul bacino occidentale del Mediterraneo. La nostra penisola verrà, dunque, investita da aria mite, quasi primaverile ed il vento stenterà a farci compagnia.
Tuttavia, lo scorrimento di un’area di bassa pressione sulla parte orientale del continente, favorirà un gradiente di pressione sufficiente a determinare giornate ventose sul basso Adriatico e sullo Ionio sia sabato che domenica.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee nere) previste per la notte tra sabato e domenica. Si nota bene la campana di alta pressione nord-africana che si posizionerà sulla parte centro-occidentale del Mediterraneo ed è evidenziata un perturbazione sulle zone orientali europee che favorirà giornate ventose sul basso Adriatico e sullo Ionio (fonte www.tropicaltidbits.com su sati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo, come di consueto, a cercare gli spot italiani che godranno maggiormente del vento nel fine settimana.
SABATO
NORD nulla da segnalare se non una leggera tendenza da Nord sui grandi laghi alpini al mattino.
CENTRO poco da evidenziare anche al centro Italia. Solo le coste molisane e quelle abruzzesi confinanti, beneficeranno di venti da Nordovest sui 15 nodi.
SUD lato adriatico: le coste adriatiche pugliesi saranno ventose, dapprima per venti da Nordovest sui 15/18 nodi che, dal Gargano, si spingeranno in mattinata verso le coste salentine, poi per venti da Nord sui 18/20 nodi che interesseranno gli spot dal Barese centro-orientale fino al canale di Otranto;
lato ionico: dalla tarda mattinata cominceranno ad intensificarsi venti da Nord che, dalle coste lucane (12/15 nodi), si spingeranno verso il Crotonese (20/22 nodi). Nel tardo pomeriggio anche le coste ioniche pugliesi vedranno intensificarsi i venti da Nord con intensità sui 15 nodi, ma anche fino a 20 nodi in Salento.
lato tirrenico: poco ventose le coste tirreniche del sud Italia. Da segnalare una ventilazione da Nordest sulle coste del Cilento.
ISOLE nulla da segnalare sulle due isole maggiori se non dei deboli termici ad evoluzione diurna.
DOMENICA
NORD da segnalare la Tramontana tra Genovese e Savonese (15-18 nodi) che tenderà a ruotare dai quadranti orientali dirigendosi verso le coste del ponente ligure.
CENTRO risulteranno poco ventose le coste del centro Italia a causa della presenza dell’alta pressione.
SUD lato adriatico: attesi venti da Nord sulle coste adriatiche pugliesi. La Tramontana soffierà con intensità sui 15 nodi sul Gargano e sulle coste baresi, mentre risulterà più intensa fino a 22/25 nodi tra il brindisino ed il canale di Otranto (qui si potranno avere intensità anche sui 25/28 nodi). Attesa un’attenuazione dei venti sulla parte settentrionale al pomeriggio;
lato ionico: giornata ventosa sullo Ionio. Venti di Tramontana soffieranno sui 20/22 nodi sulle coste salentine, 15 nodi fino alle coste lucane, per poi avere intensità più importanti nel Crotonese (25/28 nodi). La ventilazione tenderà poi a ruotare da Nordest sulle restanti coste calabresi mantenendosi su intensità intorno ai 15/18 nodi.
Gli spot dello Stretto beneficeranno della tipica ventilazione da nord che soffierà mediamente sui 18/20 nodi;
lato tirrenico: da segnalare una ventilazione sui 12/15 nodi dai quadranti di Nordest sulle coste campane, in attenuazione nel corso della mattinata.
ISOLE Sardegna: vento di Levante interesserà gli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio (18/20 nodi) e le coste meridionali sarde tra il Cagliaritano e l’Iglesiente (15/18 nodi);
Sicilia: da segnalare solo una debole ventilazione da Nordest che si attiverà nel pomeriggio sul Trapanese raggiungendo intensità sui 15 nodi.
Buon week-end a tutti e, come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com