AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
FINE SETTIMANA: ALTA PRESSIONE SABATO, BASSA PRESSIONE DOMENICA
Passata un’altra settimana cari amici di RIWMAG e METEOVENTI.
Addentriamoci subito nella descrizione della configurazione meteorologica a grande scala che ci attende nel prossimo week-end.
Come riassunto nel titolo avremo una veloce alternanza tra due attori contrapposti: l’alta pressione sabato e la bassa pressione domenica, tipica alternanza che contraddistingue la stagione autunnale.
Sabato un canale di alta pressione si spingerà dalle coste marocchine fino a raggiungere l’area anticiclonica presente sul nord Europa, interessando principalmente le regioni del centro-nord della nostra bella penisola, mentre al sud Italia il tempo sarà determinato dalla presenza di un’area di bassa pressione con centro d’azione sulla Grecia.
Domenica l’alta pressione cederà nettamente sotto la spinta di una profonda perturbazione in arrivo dall’Atlantico.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota, previste per la notte tra sabato e domenica. Evidenziate due perturbazioni, una in avvicinamento dall’Atlantico e una sulla Grecia, nonché il canale di alta pressione esteso dal Marocco al nord Europa (fonte www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
E dal nostro punto di vista? Avremo vento sulla penisola?
Vediamolo assieme attraverso il riassunto dei venti sul Bel Paese.
SABATO
NORD Tramontana tra Genova e Savona, oramai una costante di questo periodo. Il vento da Nord soffierà sui 15 nodi, ma si dirigerà verso il largo, tendendo alla rotazione da Est verso l’estremo ponente.
Sull’Adriatico avremo un timido Grecale sulle coste friulane (fino a 15 nodi) che si dirigerà verso le coste venete verso sera (12 nodi).
CENTRO Poco da segnalare. Solo un leggero Maestrale sulle coste tra Pesaro ed Ancona al mattino (12 nodi).
SUD Versante tirrenico: venti prettamente di Levante soffieranno sulle coste campane al mattino (15/18 nodi). Ventilate per Levante anche le coste calabresi in particolare del golfo di Sant’Eufemia (fino a 15 nodi).
Lato ionico: ventilazione in prevalenza da Nord sul crotonese e catanzarese al mattino (15/18 nodi), mentre venti di Ostro interesseranno gli spot dello Stretto (18/20 nodi).
ISOLE In Sardegna avremo venti di Levante dalla Gallura fino alle coste a nord di Alghero con intensità medie sui 15 nodi, ma valori maggiori si registreranno in prossimità delle Bocche di Bonifacio. Ventilate ma con tempo perturbato risulteranno le coste del levante sardo dove venti prevalentemente da Nordest soffieranno mediamente sui 18 nodi, ma con valori maggiori e superiori ai 20 nodi a sudest dell’Isola.
La Sicilia sarà ben ventilata, ma avremo anche tempo perturbato con temporali anche forti. In attesi venti di Scirocco sulle coste dal ragusano (20 nodi) al trapanese (fino a 25/28 nodi). Lo Scirocco soffierà anche nel palermitano (15/18 nodi) e sulle Eolie (20/22 nodi). Inoltre, le coste affacciate allo Stretto vedranno una ventilazione da Sud sui 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD Ancora la Tramontana tra Genova e Savona (15/18 nodi), in rotazione dai quadranti di Levante sull’estremo ponente ligure in particolare dalla tarda mattinata.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Ventilazione interessante solo sulle coste tirreniche calabresi. Attesi, infatti, venti di Scirocco tra i 15 e i 18 nodi. Ventilate le coste più meridionali del reggino per Scirocco, ma in un contesto di moderato mal tempo con temporali.
ISOLE In Sardegna continueremo ad avere venti di Levante a nord dell’Isola, in particolare tra la Gallura e l’Asinara (attesi venti da Est mediamente sui 20 nodi, più intensi in prossimità delle Bocche di Bonifacio). Anche a sud sarà una giornata ventosa per Levante sui 18/20 nodi). Perturbate saranno le coste nordorientali e sudorientali sarde.
In Sicilia avremo ancora una giornata di spiccato mal tempo ed il vento di Scirocco interesserà prevalentemente le Eolie (fino a 20 nodi) e, al mattino, le coste dal ragusano al trapanese (15 nodi, in veloce attenuazione in mattinata).
Ancora buon fine settimana e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com