AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Buon giovedì amici di RIWMAG e METEOEVENTI, ma soprattutto amici del vento.
E’ nuovamente tempo di fare previsioni per il fine settimana oramai imminente e lo facciamo con la consueta descrizione a grande scala seguita da un più dettagliato focus sulle nostre coste.
Sabato, l’intero Mediterraneo verrà investito da un’ondata di aria fredda proveniente dalle regioni nordorientali del continente. L’aria fredda scorrerà all’interno di una perturbazione estesa dalla Russia fino alle regioni settentrionali del Marocco e manterrà le alte pressioni confinate una sull’Atlantico, l’altra presente su Libia ed Egitto.
Domenica un minimo di pressione al suolo si muoverà dallo Ionio verso l’Albania, apportando vento e mal tempo sulle regioni meridionali del Bel Paese.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura in bassa atmosfera (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. L’ampia area di bassa pressione dalla Russia si allunga verso il nord Africa interessando il Mare Nostrum. (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo di riassumere la situazione più nel dettaglio.
SABATO
NORD Lato tirrenico: la Tramontana soffierà sulle coste liguri tra Genovese e Savonese, ruotando dai quadranti di Nordest verso l’Imperiese. Attese intensità tra i 15 e i 18 nodi. Sull’alta Toscana soffierà, invece, un Grecale sui 18/20 nodi.
Lato adriatico: la Bora interesserà le coste settentrionali adriatiche. Venti da Nordest soffieranno sui 20/22 nodi dalle coste friulane fino a quelle emiliane e della Romagna.
Sui grandi laghi attiva una ventilazione da Nord per Foehn.
CENTRO sulle coste tirreniche soffierà il Grecale dalla Toscana (20/22 nodi) fino alle coste dell’alto Lazio (15/18 nodi) su queste ultime il tempo sarà perturbato con rovesci.
Sulle coste adriatiche il tempo sarà perturbato e la Bora difficilmente riuscirà a raggiungere le coste.
SUD Versante adriatico: le coste dal canale di Otranto fino al Brindisino saranno interessate da venti di Scirocco sui 20/22 nodi, ma in un contesto di tempo perturbato.
Versante ionico: anche sullo Ionio insisteranno venti di Scirocco sui 15/18 nodi che soffieranno dal Salento fino alle coste lucane e sempre in un contesto di tempo perturbato.
Versante tirrenico: solo le coste casertane fino alle porte di Napoli vedranno una ventilazione di Grecale soffiare sui 15 nodi, ma con pioggia e rovesci intermittenti.
ISOLE In Sardegna arriverà il Grecale sulla parte settentrionale (22/25 nodi) e nordorientale dell’Isola (15 nodi con pioggia al mattino), mentre sulle coste del levante sardo il vento prevalente sarà in regime di Tramontana (15/18 nodi).
In Sicilia avremo mal tempo per gran parte della giornata con una ventilazione poco significativa e variabile.
DOMENICA
NORD Lato tirrenico: continuerà a soffiare la Tramontana dal Genovese fino al Savonese (22/25 nodi), ruotando dai settori di Nordest verso l’Imperiese (18/20 nodi).
Il lato adriatico sarà ancora interessato dalla Bora che soffierà sui 20/22 nodi dalle coste friulane fino all’Anconetano, con tendenza all’attenuazione dal pomeriggio.
Sui laghi del nord Italia continueranno a soffiare venti da Nord di Foehn.
CENTRO il lato tirrenico vedrà attore protagonista ancora il Grecale che soffierà dal Livornese fino alle coste romane con intensità sui 22/25 nodi sulle coste più a nord, 18/20 nodi su quelle più meridionali dove è attesa anche della pioggia.
Sul lato adriatico venti associati alla Bora al nord e più di direzione da Nord soffieranno dall’Anconetano fino alle coste abruzzesi e molisane (15 nodi).
SUD Versante adriatico: dal pomeriggio o tarda mattinata le coste pugliesi del Gargano fino al Barese verranno raggiunte da venti da Nord-Nordovest di intensità sui 15/18 nodi, ma sempre in un contesto perturbato con pioggia.
Versante ionico: mal tempo atteso sul versante ionico con ventilazione sostenuta dalle coste lucane e calabresi del Crotonese, spinte fino al Salento dal pomeriggio.
Versante tirrenico: un debole Grecale (12 nodi) continuerà interessare le coste del Casertano e napoletane con tuttavia pioggia associata.
Sugli spot affacciati allo Stretto di Messina comincerà a soffiare il vento da Nord dal pomeriggio (22/25 nodi), ma anche qui è atteso mal tempo con pioggia.
ISOLE In Sardegna sarà la Tramontana a caratterizzare l’intera giornata. Il vento da Nord soffierà dalle Bocche di Bonifacio verso la parte orientale dell’Isola con intensità sui 20/22 nodi, ma sarà anche una giornata perturbata con pioggia. Dal pomeriggio anche il ponente sardo verrà raggiunto dalla Tramontana che soffierà sui 15/18 nodi. Qui il mal tempo sarà meno insistente con pioggia intermittente e debole.
In Sicilia la ventilazione ruoterà progressivamente disponendosi da Nordovest già in mattinata e intensificandosi soprattutto nel pomeriggio. Ad essere interessate saranno le coste dal Trapanese al Siracusano (dai 12 nodi del mattino ai 20/22 nodi del pomeriggio).
Non mi resta che augurare a tutti un buon fine settimana e … BUON VENTO.
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com