AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
VENTO NEL WEEK-END, MA ANCORA PERTURBATO
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI rieccoci alle previsioni del vento atteso nel fine settimana.
Il prossimo week-end si prospetta all’insegna, nuovamente, del vento, ma una perturbazione presente sulla nostra penisola sarà causa di mal tempo su molte delle nostre coste.
Sabato, infatti, un promontorio di alta pressione sarà in rimonta sulla penisola iberica e diretta verso la parte nordoccidentale del “Bel Paese”, mentre la parte restante della nostra penisola sarà soggetta agli effetti di una perturbazione che, dalle regioni centrali, si dirigerà verso il meridione.
Domenica l’alta pressione tenderà a rimontare su gran parte dell’Italia, in particolare sul lato tirrenico, scalzando via la perturbazione verso sudest, ovvero verso le coste libiche.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. Una perturbazione interesserà le coste del centro-sud Italia con piogge diffuse e anche qualche temporale (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Il contrasto tra le due strutture bariche, che si scontreranno nel week-end proprio sul nostro territorio nazionale, sarà foriero di vento su molte delle nostre coste, ma la presenza di un minimo di pressione al suolo sul Tirreno centro-meridionale in spostamento verso le coste nordafricane sarà anche causa di diffuso mal tempo al centro-sud della nostra penisola.
Vediamo assieme la situazione con il consueto riassunto dei venti sulle nostre coste.
SABATO
NORD versante tirrenico: la Tramontana soffierà sulle coste liguri tra Genova e Savona con intensità medie sui 20/22 nodi, interessando anche le coste dell’imperiese sempre con direzione prevalente da Nord;
versante adriatico: la Bora soffierà sulle coste adriatiche italiane mediamente sui 15 nodi, con tempo perturbato al mattino dalle coste della Romagna fino all’anconetano.
Anche questo week-end soffierà il Favonio nelle valli alpine interessando in modo tipicamente rafficato gli spot dei grandi laghi alpini con componente da Nord, mediamente sui 15/18 nodi.
CENTRO lato tirrenico: ventose per Grecale sui 25 nodi le coste tirreniche del centro Italia, ma il tempo si presenterà perturbato al mattino, con pioggia dal grossetano fino alle coste laziali. La situazione meteorologica andrà migliorando nel corso della giornata. Sul grossetano la ventilazione raggiungerà intensità maggiori fino a valori superiori ai 30 nodi;
lato adriatico: venti da Nordest legati alla Bora soffieranno sul versante adriatico. Attese intensità medie sui 15/18 nodi in un contesto di mal tempo con pioggia.
SUD seppur ventilate, le coste del sud Italia saranno sotto l’azione del minimo di pressione chiuso al suolo che causerà mal tempo diffuso su tutti i settori. ATTENZIONE, quindi, agli avvisi ed allerte che verranno emesse nei prossimi giorni.
ISOLE Sardegna: avremo condizioni lievemente perturbate con pioggia discontinua in un contesto ventoso per venti di Tramontana intensi e sui 22/25 nodi;
Sicilia: giornata di mal tempo diffuso con pioggia e anche temporali.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: previste residue condizioni di Tramontana fino alla tarda mattinata sulle coste tra Genova e Savona (12/15 nodi);
versante adriatico: la Bora continuerà a soffiare al mattino con intensità sui 15 nodi, ma sarà in attenuazione nel corso della giornata.
CENTRO lato tirrenico: ventilazione prevalente da Nord di intensità media sui 20 nodi, in particolare dal grossetano fino alle prime coste della provincia di Roma;
lato adriatico: il Grecale continuerà a soffiare debole sulle coste marchigiane ed abruzzesi con intensità medie sui 12/15 nodi.
SUD continua il mal tempo al sud Italia. Le coste meno soggette alle piogge saranno quelle campane, dove avremo una buona ventilazione prevalente di Grecale sui 25 nodi.
Altrove ancora vento ma con piogge diffuse, consistenti sulla Calabria.
ISOLE Sardegna: le coste sarde continueranno ad essere sotto l’azione della Tramontana che soffierà sui 18/20 nodi a ponente, mentre sui 22/25 nodi a levante. Meno ventose le coste meridionali sarde, mentre a nord la Tramontana passerà le Bocche di Bonifacio interessando gli spot settentrionali con valori sui 18/20 nodi;
Sicilia: continua il mal tempo sulla Trinacria, in particolare a nord dell’Isola, nonché sulla parte ionica. Altrove tempo meno perturbato con venti intensi da Nord sul trapanese (attesi 30 nodi) fino alle prime zone dell’agrigentino (qui 22/25 nodi). Nel pomeriggio la ventilazione sarà in aumento fino a 15/18 nodi sugli spot del ragusano e di Caltanissetta.
Buon fine settimana a tutti e come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com